Apertura al «Salmerino»
di Elio Vinati

Un leggero e fastidioso infortunio mi ha costretto a stare lontano dalle mie amate sponde di fiumi e torrenti, posticipando così la classica apertura alla trota



Rimanendo soprattutto in attesa che Giove pluvio decida di porre fine a questa persistente siccità, decido di trovare una valida alternativa (diversa dai laghetti che sono solito frequentare durante l'inverno) in questo sfortunato periodo; e la soluzione migliore mi viene offerta navigando in internet: sabato 18 marzo apertura del laghetto 'Salmerino Alpino' a Vigo Rendena.

Lo specchio d'acqua è situato nella meravigliosa valle del fiume Sarca (meta di mie numerose uscite a mosca) attorniato da un'ambiente decisamente rilassante.

Nel lago sono presenti diverse specie di salmonidi, oltre ai voraci e combattivi salmerini (che prestano il loro nome all'ameno laghetto) anche fario e iridee di buona taglia.

Colgo pertanto l'occasione per testare la nuova canna da spinning telescopica (1,80 m con casting da 2-7 grammi, studiata per le uscite estive in montagna) e il mulinello Shimano Sienna da 2500, acquistati durante l'affollata fiera caccia e pesca tenutasi a Verona il febbraio scorso.

Testo inoltre il fluorcarbon in due differenti diametri al fine di valutare la risposta alla ferrata, sia in termini di sensazione che di qualità.

Diverse catture impegnano al meglio la neofita attrezzatura che regge egregiamente il confronto con i tenaci salmonidi che abitano questo splendido laghetto. Che buontempo!.

Alterno inoltre differenti esche, oltre ai canonici rotanti, anche piccoli minnow, crank. Ottengo soprattutto buoni riscontri dalle esche siliconiche alle quali sono meno avvezzo. Il laghetto può costituire una meta sicuramente interessante anche per gli amanti del no kill.

In conclusione, è uno spot che consiglio anche per chi volesse trascorrere una giornata in famiglia (area pic-nic adiacente), per chi volesse iniziare a praticare il nostro meraviglioso hobby. Alla prossima bella pescata...
230320blogpesce.jpg 230320blogpesce.jpg 230320blogpesce.jpg 230320blogpesce.jpg