Ciao Rachele, ricordata a Bovezzo e a Bondone
di Gianpaolo Capelli

Si è spenta a Bovezzo questo venerdì mattina Rachele Tengattini, di anni settantatre


Rachele moglie di Olivo Mantovani, risiedeva a Bovezzo, ma aveva un forte legame anche con Bondone in valle del Chiese.
Olivo è nato lassù, ha ancora la casa paterna e sia durante la sua vita lavorativa, ma in modo particolare dopo il pensionamento Bondone, è stata la meta preferita per tutti e due, dove passavano lunghi periodi di riposo

Olivo era partito da Bondone ancora fanciullo e con i fratelli e genitori si erano trasferito in val Trompia a fare legna e carbone.
Laggiù abbandona il duro lavoro di carbonaio e comincia a lavorare nelle ferriere bresciane.
Sposa Rachele nel 1975

Da semplice carbonaio con il suo impegno, la sua bravura sul lavoro, le sue capacità tecniche, al suo pensionamento è insignito dal Presidente della Repupllica dell’onoreficenza di “Maestro del lavoro” sponsorizzato dalle ditte presso cui ha lavorato.

Il ritorno al paese di Bondone è sempre pià frequente e Rachele con il suo carattere buono e socievole famigliarizza subito con tutti e entra in sintonia con gli abitanti del Borgo dei carbonai.
E’ sempre attiva e a fianco del marito quando c’è da riprendere qualche avvenimento del paese con la videocamera: Olivo è un appassionato video operatore da anni.

Rachele quando è in paese da una mano anche al piccolo coro parrocchiale rinforzando il canto con la sua bella voce.
In conclusione lei “Bresana” diventa anche da “Bondù”: lo dimostra il suo attaccamento alle tradizioni locali

All’inizio della primavera del 2022 i primi sintomi della malattia, che la porteranno alla difficile operazione alla testa, i mesi di chemioterapia : affronta con coraggio la malattia
Il marito Olivo gli è sempre vicino, come ha fatto per tutta la vita,  con amore, dedizione totale, sempre al suo fianco nei momenti belli della loro vita, maggiormente nel periodo triste della malattia di Rachele.

Sono due le comunità che lunedì mattina accompagnano Rachele all’ultima dimora: quella di Bovezzo e quella di Bondone e non mancheranno a salutare Rachele gli amici Maestri del Lavoro di Olivo con cui hanno fatto tanti viaggi.
Con il marito Olivo annunciano la morte di Rachele le sorelle Letizia, Alba con Angelo, il fratello Adriano con Franca, i cognati Giulio con Marina, Ilario, la cognata Cristina, nipoti, pronipoti e tutti i parenti.
Vicinanza forte e sentita dai parenti di Bondone e Baitoni.

I funerali saranno officiati dal parroco di Bovezzo don Mauro Capoferri.
Avranno luogo presso la chiesa vecchia di Bovezzo di San Apollonio, lunedì 20 c.m., alle ore 10.30 partendo dall’abitazione in via Milano, 6, con corteo a piedi dalle ore 10.15
Al termine delle esequie Rachele sarà accompagnata al cimitero locale.

Olivo ringrazia i medici, i parenti, gli amici che sono stati vicini a lui e a Rachele con il loro-sostegno operativo e con la loro vicinanza di affetto e incoraggiamento.

Ciao Rachele, la Madonna dal Bimbo in braccio di Bondone che hai sempre onorata e pregata e accompagnata in processione nella festa del Voto accolga te tra le sue braccia e doni conforto a Olivo e a tutti quelli che ti piangono.
Sentite condoglianze.

Gianpaolo Capelli

foto 1 RACHELE TENGHATTINI
foto  2 e 3 MOMENTI FELICI DEI CONIUGI RACHELE E OLIVO
foto 4 BONDONE FESTA DEL VOTO RACHELE CANTERINA DAVANTI ALLA VERGINE.                                   

230317RACHELE.jpg 230317RACHELE.jpg 230317RACHELE.jpg 230317RACHELE.jpg