Una Classe che fa notizia
di Valerio Corradi

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata


 
In un mondo sempre più accelerato e popolato di notizie di ogni ordine e tipo, le modalità di realizzare un giornale (cartaceo e/o digitale) e di svolgere l’attività di giornalista stanno cambiando profondamente.
Malgrado questi cambiamenti, rimane intatta l’esigenza di informare e di essere informati in maniera trasparente e documentata.

In quest’ottica avvicinare le giovani generazioni al mondo dell’informazione quotidiana può avere un importante valore educativo e costituire l’occasione per tornare ai fondamenti e per chiedersi: a cosa serve oggi un giornale, da quali parti è composto, quali figure ogni giorno sono impegnate nella sua realizzazione, quali domande si pone un giornalista quando scrive un articolo, quali sono i compiti di un cronista e di un direttore, ecc.

Sono questi alcuni dei temi toccati da Ubaldo Vallini (Direttore di Valle Sabbia News) e dal sottoscritto (Collaboratore del Giornale di Brescia e di VSN) nel vivace incontro tenutosi presso la Scuola Primaria di Vobarno.

A sollecitarli ci hanno pensato le “incalzanti” domande degli alunni della classe 5^ G che da alcune settimane sono impegnati nel progetto “Il giornale quotidiano” e che prossimamente faranno tappa anche nella redazione del Giornale di Brescia.

Il giornalismo ha bisogno di forze fresche e innovative che portino idee ed energie nuove.
Chissà che progetti di questo tipo non facciano nascere, anche nei più piccoli, la passione per una professione, quella di giornalista, che rende il mondo una scoperta continua, un libro aperto da scrivere e leggere ogni giorno!

In fotografia: un momento dell’incontro presso la Scuola Primaria di Vobarno


230316voba.jpg