Incontro con gli ex studenti
di Daniel Agostini

Un incontro che è servito ad imparare a non farsi abbattere dagli sbagli e dai fallimenti, che possono accadere. E sull'importanza di prefissarsi obiettivi ambiziosi


Il 16 gennaio scorso nella scuola superiore di Vobarno, si è tenuto un incontro, per le classi quarte e quinte, di due ore da parte di due ex- studenti: Nicola Bussei e Teddy Gyabaah.
Loro hanno spiegato il percorso che hanno fatto dalla scuola al mondo del lavoro fino ad oggi, motivando i ragazzi e dando consigli per capire ciò che si vuole fare in futuro.

Nicola è un regista emergente che ha lavorato e lavora, in ambito nazionale e non, con gli artisti più conosciuti del momento.
Prima di diventare regista ha frequentato la scuola proprio a Vobarno, inizialmente nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, ma, dopo aver scoperto la passione per la realizzazione di video si è spostato nell'indirizzo Grafica e Comunicazione, diplomandosi.

Successivamente ha deciso di proseguire gli studi in ambito cinematografico, ma, una settimana dopo aver iniziato, gli è arrivata una richiesta di lavoro che porta avanti ancora oggi.
Ha spiegato che per passare dal tenere luci sul set all’essere regista, serve molto impegno e passione.

Teddy invece, in seguito ad aver ottenuto il Diploma in indirizzo informatico, prosegue gli studi all’Università di Trento, sempre nello stesso ambito. Dopo aver frequentato l’università per tre anni, si laurea con 108/110, classificandosi come miglior laureato del 2020 in scienza dell’informazione, e consegue in seguito anche la Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, in Svezia e Finlandia.
Ora vive e lavora a Tallinn, nella capitale dell’Estonia, per l’azienda Microsoft da ormai 6 mesi.

Dopo essersi presentati hanno fatto una chiacchierata con gli studenti
, rispondendo a domande sulla loro esperienza lavorativa, ma anche su cosa fare in futuro e su come affrontare la vita.
Hanno anche presentato un progetto chiamato “Is X Talking” con lo scopo di ispirare, dare consigli e opportunità alla Next Generation italiana.
Nelle pagine social apposite, possiamo trovare video, anche con toni divertenti, che parlano e danno consigli per il proseguimento degli studi.

L’obiettivo di questo incontro era di motivare i ragazzi a dare il meglio, di non farsi abbattere dagli sbagli e i fallimenti che possono succedere e di prefissarsi obiettivi ambiziosi, proprio come hanno fatto loro.

Di Daniel Agostini, 4B Informatica

230221EcoInc3.jpg 230221EcoInc3.jpg 230221EcoInc3.jpg