Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


GIOVEDI 16 FEBBRAIO



Brescia
“Light is Life”. Festa delle Luci A2A

Dal 16 al 19 febbraio
Piazza della Loggia - Capitolium - Castello

“Light is Life” è il grande evento organizzato da A2A nell'ambito delle manifestazioni in calendario per celebrare Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.

Patrocinata dai Comuni delle due città, la Festa vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale, e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio.

La Festa vuole anche illuminare il percorso per costruire un futuro sostenibile e solidale. Per questo Light is Life nasce con una doppia consapevolezza: ambientale, grazie all'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno a Banco dell'energia.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito a flussi continui nel rispetto della capienza massima delle location.
https://festadellelucia2a.it


Brescia
Tango Macondo

Dal 16 al 19 febbraio, tutti i giorni alle ore 20.30; la domenica alle ore 15.30
Teatro Sociale Via Felice Cavallotti, 20

Uno spettacolo in cui parola teatrale, musica e danza si uniscono per condurci in un viaggio straordinario in cui la letteratura fantastica sarda si incontra con quella latino-americana.

Ispirandosi all’opera di Salvatore Niffoi, Giorgio Gallione porta in scena Tango Macondo, storia di Matoforu, un “venditore di metafore” sardo, e del suo amore più grande, Anzelina Bisocciu, la sua cantatrice.

Biglietti: A partire da euro 16,98


Lonato
Circuito gastronomico Töt porsel

Dal 16 al 26 febbraio Centro storico e frazioni
Circuito gastronomico Töt porsel dal 9 gennaio al 26 febbraio 2023.

Il circuito enogastronomico Tot Porsel offre oltre un mese di piatti e specialità a base di carne di maiale, nei ristoranti convenzionati.
Piatti preparati secondo la tradizione locale e con un pizzico di fantasia fino al 26 febbraio. Prezzi variabili a seconda del menù studiato da ogni locale.

Biglietti: 25,00 - 30,00 euro
INFO www.lonatoturismo.it/it/circuito-gastronomico-tot-porsel-2023-01-09



VENERDI 17 FEBBRAIO


Borgo San Giacomo
Serata cantautori bresciani

ore 21:30 Solebistro Bar-Ristorante
Via XXIV Maggio-fraz. Farfengo, 3

Sergio gritti, Sam Delacroix, Cristian Mondini, Guge
Ingresso libero


Brescia
“Noi saremo felici, ma chissà quando”

Dal 17 al 20 febbraio Tutti i giorni alle ore 20.30; la domenica alle ore 15.30
Teatro Sant'Afra Vicolo dell'Ortaglia 6

Paolo Bignamini dirige uno spettacolo profondo tratto da “Diario da Belgrado” di Biljana Srbljanovic, racconto e riflessione sui bombardamenti in Kosovo del 1999.

Interpretato da Ksenija Martinovic, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Sant’Afra.
“Al di là dell'Adriatico, poco più di vent'anni fa, è accaduto qualcosa di inaccettabile e consueto: la guerra. Sappiamo bene che è una contraddizione, eppure continua ad accadere. E nella contraddizione di quel 1999 c'è un paradigma ancora più leggibile: era anche la nostra guerra”.

Biglietti: Intero euro 16,00 - ridotto euro 14,00



SABATO 18 FEBBRAIO


Brescia
Festival dell'Oriente

18, 19, 25, 26 febbraio
Brixia Forum Via Caprera, 5

Lasciati trasportare dai colori, le musiche e i profumi di terre lontane decine di spettacoli emozionanti che ti lasceranno letteralmente a bocca aperta!

Biglietti: Euro 14,00
www.festivaldelloriente.it/brescia



DOMENICA 19 FEBBRAIO


Brescia
Queen at the opera

ore 18:30 Gran Teatro Morato Via S. Zeno, 168

Ritorna nei teatri più importanti d’Italia “Queen at the opera”, lo show rock-sinfonico interamente basato sulle leggendarie musiche dei Queen.

Oltre 40 artisti sul palco, un’orchestra d’eccezione composta dai migliori musicisti del panorama musicale odierno – come il Maestro Prisca Amori, storica spalla d’orchestra di Ennio Morricone – e le grandi voci di Luca Marconi, Valentina Ferrari, Alessandro Marchi, Luana Fraccalvieri e del soprano lirico Giada Sabellico, capaci di reinterpretare i più grandi successi della band.

Biglietti: A partire da euro 28,00


Bagolino
Carnevale di Bagolino

19, 20, 21 febbraio Centro storico Bagolino

La magia di una tradizione coinvolgente che unisce rievocazione storica e celebrazione sacra in un contesto di allegria e divertimento. Il Carnevale di Bagolino, dopo tre anni di stop, torna con una nuova edizione trionfante!

Appuntamento tra le vie del borgo, con i seguenti momenti salienti:

Lunedì 20 febbraio: fulcro della rassegna, con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchiale di San Giorgio a Bagolino alle ore 6.30 in onore dei ballerini. Oltre 120 ballerini posizioneranno i cappelli decorati davanti agli altari, per poi eseguire al termine della celebrazione la prima ballata dedicata al curato e in seguito dividersi in gruppi. Nel frattempo le maschere gireranno per il paese…

Martedì 21 febbraio: la prima ballata si terrà in Piazza Consiglio alle ore 8.30 e poi le danze proseguiranno per il paese. Dopo le 19.00 si svolgerà il ballo finale, l’Ariosa, presso la Piazza Consiglio e presso Piazza Marconi.
120218BagolinoCarnevale.jpg