C'è Bondone oggi al «Borgo dei Borghi», su Rai3
di Gianpaolo Capelli

Da anni si parlava che Bondone doveva essere annoverato tra i “Borghi più belli di Italia”. Sogno avverato oltre cinque anni fa, quando il comune era guidato dal sindaco Gianni Cimarolli.
VIDEO




A far entrare Bondone nella cerchia degli oltre 300 paesi che in Italia ne fanno parte sono state le sue caratteristiche architettoniche di borgo medioevale, i suoi murales dipinti sulle case, la sua stupenda chiesa e il lavoro secolare svolto dai suoi abitanti: i carbonai, tanto che Bondone in Trentino è “il paese dei carbonai” per antonomasia.

Lavoro dei carbonai portato avanti e ricordato da un numero ristretto di persone.
Tante le promozioni in questi anni per la sua conoscenza storica e turistica e la partecipazione di Bondone in video questa sera nella trasmissione di Rai tre “Alle falde del Kilimangiaro” è senza altro la più importante e che darà ulteriore lustro al paese.

Visitatissimi i suoi presepi natalizi disseminati lungo le strade, negli avvolti.
Bondone è stato scelto dalla Provincia di Trento per confrontarsi con altri borghi di Italia ed essere poi votato.

Ecco quanto comunica l’ufficio stampa della Provincia di Trento
.
Sarà Bondone il borgo che rappresenterà il Trentino nell’edizione 2023 de “Il Borgo dei Borghi”, il contest tra Comuni italiani promosso dalla trasmissione di RAI 3 “Alle falde del Kilimangiaro”condotta da Camila Raznovich.

Proprio nella puntata in onda domenica 12 febbraio (a partire dalle 17 su RAI3) sarà trasmesso il video di presentazione del borgo trentino.
Successivamente, nel corso del mese di marzo, sarà direttamente il pubblico a votare il borgo più bello che sarà proclamato ufficialmente nel corso di una speciale trasmissione interamente dedicata al contest televisivo.

Siamo molto orgogliosi che Bondone in Valle del Chiese rappresenti il Trentino nel contest 'Il Borgo dei Borghi 2023'.
Questo borgo è un esempio fantastico delle bellezze naturali, storiche e culturali che il nostro territorio ha da offrire. Gli affreschi, le case storiche, il suo castello e l'atmosfera magica di Bondone sapranno sicuramente conquistare il pubblico della trasmissione", dichiara l’Assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.

Bondone, borgo sopra le nuvole, è il comune più a sud in Valle del Chiese, affacciato sulla sponda nord del Lago d’Idro, al confine con la Lombardia e nasce storicamente come paese di carbonai.
Qui, percorrere le strette strade selciate, passare sotto archi, prendere per viottoli che si trasformano in ripidi scalini tra le case, sfiorare i muri a secco coperti di muschio, ammirare gli affreschi che decorano alcuni edifici come la “Madonna in Trono” (XVI secolo), è come compiere un viaggio a ritroso nel tempo, a stagioni lontane e dure.

Quando, cioè, i carbonai e le loro famiglie vivevano qui solo per quattro mesi e nei restanti si spopolava, sprofondando nel silenzio.
Lungo la strada che sale a Bondone, aggrappato ad uno sperone roccioso, si incontra anche Castel San Giovanni, antico maniero della Famiglia Lodròn. (m.b,)
Ottimo l’orgoglio degli organi provinciali per Bondone, orgoglio condiviso dai suoi abitanti che curano e tengono pulito il loro paese come fosse la loro casa.

Orgoglio anche mio che da sempre promuovo il paese dove son nato con tanti passaggi televisivi e con video di mia produzione.
In primavera Bondone ritornerà protagonista in video con uno special di mediaset su una delle sue reti.

Onore a quel “paesino che sta lassù...con il sole in fronte che guarda giù”...come dice la canzone.

Gianpaolo Capelli

FOTO 1 Bondone vista di fronte
FOTO 2 Bondone si specchia nel lago di Idro FOTO
3 Bondone casa dell’Amabel murales del re e della morte FOTO
4 Festa del voto la Protettrice dei carbonai incontra la Vergine che allatta Gesù Bambino-casa dei Narì

VIDEO BONDONE IL PAESE DEI CARBONAI

230212_BONDONE_DALLALTO.jpg 230212_BONDONE_DALLALTO.jpg 230212_BONDONE_DALLALTO.jpg 230212_BONDONE_DALLALTO.jpg