Fare esperienza al ristorante
di Milena Bianchi

L’Alberghiero si fa sentire proponendo per l’anno scolastico un progetto di condivisione “peer to peer” ovvero “da pari a pari”


In cosa consisteva il progetto?
Il piano iniziale era quello di “trasmettere” ai ragazzi di prima le ricette e esperienze vissute durante l’alternanza scuola lavoro fatta dagli studenti di terza Alberghiero, principalmente i ragazzi di cucina.

Durante le ore di laboratorio, nelle giornate del 21 e 22 novembre, dedicate a santa Cecilia patrona dei musicisti, i ragazzi si sono divisi preparando pietanze fatte durante lo stage e non solo; gli studenti sono riusciti a realizzare un menu alla carta degno di un vero e proprio ristorante.

Riguardo il lavoro in sala, i ragazzi si sono ritrovati a fare un briefing per accordarsi sulle varie mansioni da svolgere durante il servizio.
Questo era un progetto ambizioso e difficile che i ragazzi sono riusciti a portare a termine nel migliore dei modi, guadagnandosi complimenti da parte degli insegnanti.

Altri progetti di questo tipo?
È possibile che questo evento possa diventare una “tradizione” della scuola, ovvero, i prossimi ragazzi di terza tramanderanno quello imparato ai prossimi “primini”, ma questo è ancora da definire.

A mio parere questa è stata una bella esperienza, perché ha fatto capire agli alunni di prima come funziona il lavoro in un ristorante, con imprevisti da risolvere subito. Spero tanto che questa esperienza sia piaciuta anche a quelli delle classi prime.

Milena Bianchi, 3AC

230202Eco2.jpg 230202Eco2.jpg 230202Eco2.jpg 230202Eco2.jpg