«Ma i germani?»
di red.

«Per risolvere un problema legato all’ambiente se ne sta creando un altro». Così Pierfranco Bolandini, cultore della salute del lago d’Idro, in merito a quello che ritiene sia uno scempio


«Noi indifesi germani, anche se siamo semplicemente anatre, chiediamo un angolo tranquillo per nidificare, così anche voi e i vostri bambini potrete ammirare con incanto le nostre meravigliose creature!».

Le parole sono di Pierfranco Bolandini, che nei giorni scorsi ha voluto dare voce ai germani che, a causa dei lavori per la posa del grande condotto fognario che avrà il compito di trasportare i reflui bagossi fino ad Anfo, hanno perso l’habitat per la nidificazione.

«Scavando gli operai hanno gettato il materiale direttamente nel lago, nella zona di Sant’Antonio, dove da sempre, protetti dalle frasche, nidificano i germani» precisa Bolandini.

«Certo non è colpa loro, degli operai - aggiunge -, ma chi ha progettato quei lavori non avrebbe dovuto tener conto anche degli eventuali danni ambientali? Probabilmente sarebbe bastato davvero poco per evitare questo scempio».


230131Germani.jpg