Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

 
GIOVEDI 26 GENNAIO


Brescia
“Funeral Home” - Giacomo Poretti e Daniela Cristofori
26, 27 gennaio ore 20:45
Teatro Santa Giulia Prealpino Via Quinta - Villaggio Prealpino, 3

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori vanno in scena con lo spettacolo “Funeral Home” con la regia di Marco Zoppello.

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli. Lei vuole arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Rita e Ambrogio ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno, con ferocia, ma anche molto teneramente.

In realtà avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma nella stanza accanto. Ma Ambrogio non ne vuole sapere. Ovvio, la morte lo terrorizza. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Trascorreranno un’ora e mezza, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico.

Biglietti: Intero euro 28 - ridotto euro 25.


VENERDI 27 GENNAIO


Brescia
David Foster Wallace... come esperienza religiosa

Ore 18, Parco Gallo Via Corfù, 100.

David Foster Wallace è stato uno scrittore curioso, imprevedibile, ossessivo, onnivoro, geniale. E così è anche il breve libretto, “Roger Federer come esperienza religiosa”, scritto per Play, la rivista sportiva del NYT nel 2006, costruito intorno alla figura di grande campione del tennis, e fondato sulla descrizione maniacale di alcune partite.

Prendendo spunto da questo testo, saremo introdotti nel mondo e nel pensiero di David Foster Wallace, scrittore statunitense appassionato di matematica e filosofia, docente universitario, noto soprattutto per “Infinite jest” (1996), romanzo fiume che descrive gli esiti surreali ai quali possono condurre lo sviluppo della tecnologia e le contraddizioni politiche del presente e che completa la sua indagine sui malesseri e le ipocrisie della società americana.

Biglietti: Ingresso libero, ma è gradita la consumazione.


SABATO 28 GENNAIO

Lumezzane
“Il terzo lago. Viaggio nella cronaca e nella Memoria bresciana”

Ore 20.45 Teatro Odeon.

L'associazione “Le Ombre di Platone” presenta lo spettacolo “Il terzo lago. Viaggio nella cronaca e nella Memoria bresciana” con Sergio Isonni, Stefano Comini e Massimo Pedrotti.

Tra la strage di Piazza della Loggia e quella (per fortuna solo tentata) di Piazzale Arnaldo, trascorsero circa trenta mesi. Nei più difficili anni del dopoguerra della Leonessa, però, prima e dopo questi clamorosi attentati, non mancarono oscuri e misteriosi fatti di cronaca nera che atterrirono e al tempo stesso appassionarono morbosamente tutta la cittadinanza.

A cominciare dalle drammatiche vicende giudiziarie che seguirono l'efferato omicidio del filatelico Zani, commesso da una coppia di assassini davvero singolare: un balordo... e un esponente della più alta e antica nobiltà bresciana.

Biglietti: ingresso euro 10.


Iseo
“Un Uomo” - Primo Levi

Ore 17, Monastero di San Pietro in Lamosa
Via Monastero, 5 – Provaglio d'Iseo

Uno spettacolo forte, dedicato al ricordo dello sterminio degli ebrei, caratterizzato da un'unica presenza in scena, Sergio Mascherpa, solo, accompagnato da alcune musiche e da video e immagini del più noto e di altri genocidi. Ingresso libero.


Brescia
“Favoleggiando: segui il filo”

Ore 10, Spazio MeTe Via Malta, 12

Letture e laboratorio di creatività per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni
Partecipazione gratuita


Us da le as - “El sàbot nóm a teatro”

Sabato 28 ore 20.45 - Domenica 29 ore 15.45
Teatro Parrocchia Cristo Re Via Fabio Filzi, 5

Per la stagione di teatro dialettale Us da le as, la Compagnia teatrale Oratorio di Folzano presenterà “Giù de trop” di autore anonimo, adattamento e regia di Emanuele Bellini.
Biglietti: Euro 5


Nuvolento
“Lo Schiaccianoci” - spettacolo teatrale

Ore 21, Sala polivalente "Vecchio Mulino"
Commedia per ragazzi e famiglie liberamente ispirata al romanzo di Ernst TA Hoffmann.
Fascia di età consigliata: dai 3 anni.

Alla Vigilia della notte più magica dell'anno, due sorelline si ritrovano a vivere un'incredibile avventura, che le catapulterà in un mondo fatto di bambole, di giocattoli e di un valoroso omino di legno, Schiaccianoci, tutti uniti e compatti nell'affrontare la temibile Regina dei Topi e il suo esercito.
Biglietti: 5 euro intero, gratuito fino ai 14 anni


Salò

Storia di una ladra di libri

Ore 20.30 Sala della comunità San Paolo VI Villa di Salò - Via del Monte, 2 - Salò
Proiezione del film “Storia di una ladra di libri”.

Durante l'ascesa del nazismo e il perpetrarsi degli orrori della seconda guerra mondiale in Germania, la giovane Liesel Meminger trova conforto rubando libri per condividerli con gli altri, mentre i genitori adottivi nascondono un fuggitivo ebreo in casa. Distribuzione: 20th Century Fox Italia Produzione: USA, Germania Anno produzione: 2013 Durata: 125 minuti
Biglietti: 6 euro intero - 4 euro ridotto


DOMENICA 29 GENNAIO

Brescia
“Papero Alfredo”

Ore 11 e ore 16:30 Teatro Colonna Via Chiusure, 79 - BRESCIA
Spettacolo teatrale 5+.
I burattini non sono mica tutti uguali. Sono proprio come le persone: diversi. Hanno i loro sogni, i loro gusti, i loro desideri; e quando vogliono puntano i piedi, come i bambini (e certi grandi) anche se i piedi loro non li hanno.

Papero Alfredo è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. A lui piacciono la musica Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata in baracca proprio non gli va giù. Questo è un problema per il povero Bruce: Il Tesoro dei Pirati è il suo spettacolo più bello quello che gli chiedono sempre. Una mattina, dopo 120 giorni chiusi in casa senza lavorare, suona il telefono. Finalmente gli chiedono di fare lo spettacolo. Papero Alfredo però punta i piedi: niente da fare, vuole restare in camera davanti al suo computer! Altro che Pirata, lui è uno YouTuber!

Biglietti: Euro 6,00 con prenotazione obbligatoria.

Nella foto (Copyright Serena Pea) Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in "Funeral Home"

230126-FuneralHomeph.Pea.jpg