Baitoni, Epifania dei bambini
di Gianpaolo Capelli

Nel rispetto della tradizione, il giorno dell'Epifania vengono benedetti i bambini nelle cerimonie religiose che si tengono nelle varie chiese


Quest'anno «L'Unità Pastorale Madonna dell'Aiuto»,
che comprende i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo e Bondone e Baitoni, guidata dal parroco don Andrea Fava, ha pensato di fare il raduno comunitario dei bambini e ragazzi di tutti i paesi a Baitoni nel grande salone di Idroland, per dar modo a tutti di partecipare stando insieme.

Alle 14.30 di ieri, 6 gennaio, santa messa molto partecipata con la presenza di intere famiglie, celebrata da don Andrea Fava.

Presente anche Filippo Zanetti di Darzo che domenica 8 gennaio ad ore 15 nella chiesa Natività di Maria di Pergine, riceverà il «Ministero dell'Accolitato», un' altro passo importante verso il sacerdozio: auguri.

Per l'occasione
il paese di Baitoni si è vestito ulteriormente a festa per rendere bella e suggestiva L'Epifania dei bambini e ragazzi in questo 2023.

Proprio lì, a ridosso della cascata in località «Pozù» dove scorre il torrente «Re» ormai quasi asciutto, è stato allestito un piccolo presepio vivente, con la sua Natività molto suggestiva, dove alcuni bambini trasformatisi in pastori e contadinelle facevano da contorno alla bella rappresentazione della grande capanna, onorando Il bambinello con Maria e Giuseppe.. L'arrivo dei tre Re Magi nei loro sontuosi e sgargianti vestiti ha completata la rappresentazione.

Con questa realizzazione
si è andato a rinverdire il ricordo del grande presepio vivente che proprio lì è stato realizzato alla fine del 1990 sotto la regia di Caterina Cozzati. Presepi allestiti a fasi alterne a Bondone e Baitoni, che richiamavano migliaia di persone.

A Idroland e più tardi nelle contrade di Baitoni sono risuonati i canti del coro misto «Sette torri» di Storo e non è mancato anche il suono natalizio della cornamusa.

Da lodare il volontariato e l'impegno di tutti, onorando questa festa che come vuole il detto: «L'Epifania...tutte le feste le spazza via», quest'anno in contro tendenza, perchè si prosegue ancora con due giorni di festa per la gioia dei ragazzi che riprenderanno la scuola il nove gennaio.

Va rimarcato anche il saluto a Don Michele Canestrini per alcuni anni valente collaboratore dei sacerdoti in valle del Chiese, che si terrà domenica otto gennaio con la sua presenza a Storo con la celebrazione della santa messa alle 18.30. Occasione per salutarlo e ringraziarlo per quanto ha fatto per le parrocchie della valle. Don Michele dal nove gennaio svolgerà la sua missione a Vermiglio in val di Sole.

Un grande grazie
a don Andrea che nonostante l'influenza di stagione è stata presente e ha benedetto i ragazzi a lui affidati.

Auguri dei bene e salute a lui e ai suoi cari. 

FOTO 1 Epifania Santa Messa a Idroland
FOTO 2 Presepio vivente dei bambini
FOTO 3 Coro misto “Sette Torri” di Storo
FOTO 4 Don Michele, don Andrea e don Renato Scoz
230107santamessaepifania.jpg 230107santamessaepifania.jpg 230107santamessaepifania.jpg 230107santamessaepifania.jpg