L'Odolo impatta a Sarezzo
Pareggio beffardo e dal sapore agrodolce per l’Odolo, che sul bel campo di Sarezzo non va oltre il pareggio dopo essere stato in vantaggio per buona parte della gara. L’Odolo visto ieri può solamente recriminare per i propri errori.

Pareggio beffardo e dal sapore agrodolce per l’Odolo, che sul bel campo di Sarezzo non va oltre il pareggio dopo essere stato in vantaggio per buona parte della gara. Nel calcio purtroppo chi sbaglia paga e l’Odolo visto ieri può solamente recriminare per i propri errori.

È ancora orfana di Avanzini la squadra valsabbina, oltre che di Bertelli e Passarini infortunati, Tononi, Pancari e Salvadori squalificati. Le assenze non si fanno sentire, i ragazzi di Lani partono bene e sembrano decisi a prendere il comando del gioco fin da subito. Da una bella azione corale al 6’ p.t. Lanza ben lanciato da Forcella infila il gol dell’uno a zero. La strada sembra in discesa per l’Odolo, ma il Sarezzo riparte di slancio e, rischiando un po’, alza il baricentro del proprio gioco pressando nella propria metà campo i valsabbini. Al 20’ l’episodio che cambia gli equilibri della partita: si infortuna Giovanni Carli pilastro della difesa odolese e Lani deve rivoluzionare gli schemi tattici che fino a quel momento garantivano sicurezza alla squadra. Al 30’ arriva il pareggio direttamente su calcio di punizione generosamente concesso dall’arbitro, ad opera di Arpaia. L’Odolo colpito nell’orgoglio si riorganizza, sfrutta al meglio il contropiede e proprio da uno scambio Manni Lanza Giustacchini la giovane punta valsabbina (classe ’88) si invola verso la porta avversaria siglando con un bel diagonale il due a uno.

Al rientro dagli spogliatoi si attende il riscatto del Sarezzo, ed è invece l’Odolo a gestire la partita con autorevolezza e convinzione. Al 4’s.t. arriva infatti il tre a uno con Forcella, che ben servito da Dusi calcia di sinistro nell’angolo basso dove Pasotti non può arrivare. Al 12’ è Lanza che ci prova ma questa volta Pasotti si supera deviando in angolo. Da qui in poi inizia la partita del Sarezzo, l’inserimento di Carini e Chiodelli vivacizzano l’attacco giallo- blu e creano il panico nella difesa odolese. Il Sarezzo si getta in avanti con tutte le forze e capisce il punto debole dell’Odolo. E’ il 16’s.t. quando Gardani incredibilmente lasciato solo davanti a Baruzzi si trova la palla tra i piedi e fortunosamente lo batte per il momentaneo tre a due. Si infortuna anche Lanza a conferma che in questo momento la dea bendata non sorride di certo ai ragazzi sponsorizzati Facchetti, ieri in completa tenuta bianca. Al 25’s.t. l’incredibile pareggio. Bonomelli calcia una punizione dalla tre quarti e Soldi, sfortunato, devia nella propria rete di testa per il classico degli autogol. Per Lani e i suoi è una doccia fredda, gli odolesi si spingono in avanti con tutte le forze ma in due occasioni l’arbitro non concede la regola del vantaggio a Giustacchini e Manni lanciati a rete, fermando il gioco per falli precedenti. L’Odolo si scopre e il Sarezzo in contropiede potrebbe far male al 40’ quando Chiodelli calcia da lontano ma la palla schizza sulla traversa. Al 47’ nell’ultima azione della partita su calcio di punizione di Carini, Dusi svirgola il pallone che, per fortuna degli odolesi finisce sul palo.

Un pareggio che all’inizio del secondo tempo sembrava irraggiungibile per il Sarezzo. L’Odolo mostra segni di miglioramento ma è ancora evidentemente in convalescenza. Buone le trame viste purtroppo a sprazzi, confortante il ritorno al gol dei suoi attaccanti, evidentemente però l’infortunio di Carli ha pesantemente condizionato l’andamento della gara in difesa. Buono l’arbitraggio.

Odolo: Baruzzi, Alioni, Zanet, Manni (Bonzanini), Soldi, Carli (Francinelli), Dusi, Leali, Lanza, (Gobbini) Forcella, Giustacchini. All.: Lani.

Sarezzo: Pasotti,Pagoni,Bonanomi(Carini),Borghesi(Chiodelli),Bonomelli,Vinatti,Bigiglio,Guerra A.,Gardani,Arpaia(Mingotti),Pasotti T. All.: Fausti Reti: Lanza (O) 6’p.t., Arpaia (S) 30’p.t.,Giustacchini (O)45’p.t., Forcella (O) 4’s.t., Gardani (S) 16’s.t., Soldi (O) autogol 25’s.t.

Migliori in campo: Giustacchini (O), Gardani (S).

Am.
zcalcio.jpg