Ponte Caffaro, Artiglieri in festa
di Gianpaolo Capelli

In occasione della festa di Santa Barbara la sezione locale degli Artiglieri ha celebrato anche quest’anno la ricorrenza
VIDEO



È un onore per me raccontare dei due corpi degli artiglieri: artiglieri di montagna e artiglieri di pianura ricordando i tempi della mia naia, anni Sessanta, dove noi della seconda categoria eravamo definiti “buffaioli” dagli artiglieri di montagna.

Tassativamente per gli artiglieri in congedo i primi con capello d'alpino con lunga penna nera e fazzoletto giallo, per i secondi fazzoletto e mostrine gialle, bustina nera con richiami gialli.

Negli anni 70 sono stato tesserato presso la Sezione Artiglieri di Ponte Caffaro, quando era capogruppo il “presidentissimo”, il caffarese Eugenio Rota.

La sezione artiglieri di Ponte Caffaro che comprende anche tesserati di Bagolino è nata nel 1959 e da allora fino al 1999 è stata guidata da Eugenio Rota alla cui presidenza è subentrato nel 2000 il presidente attuale Alberto Bordiga, nato a Bagolino ma ora abitante a Ponte Caffaro da diversi anni.

Seguendo le orme del predecessore Rota, Bordiga ha sempre tenuta viva la sezione a lui affidata anche se tanti soci negli anni sono andati avanti.
Attualmente i tesserati sono sessanta.

Festeggiare Santa Barbara, protettrice degli uomini del fuoco e delle armi è un dovere per tutti quelli che venerano la Santa, per ritrovarsi a pregare insieme, onorare i caduti, risaldare amicizie e passare convivialmente qual che ora insieme.
Sono impresse nella mente dei tanti soci che ricevevano l'invito alla partecipazione della festa la frase con cui Eugenio Rota chiudeva la lettera con i saluti e il suo proverbiale “ci ritroviamo in sana e schietta amicizia”.

Domenica il gruppo artiglieri di Ponte Caffaro si sono ritrovati per onorare la loro Santa, proprio  nel giorno a Lei dedicato.
Va rimarcato che Santa Barbara oltre che Vergine e Martire è tra i 14 santi che può fregiarsi del titolo di Ausiliatrice ed è venerata in tutto il mondo.

Ecco quanto rilasciato dal presidente Alberto Bordiga:
“Come da tradizione, la Sezione Nazionale Artiglieri di Italia, sezione di Ponte Caffaro (BS) ha festeggiato Santa Barbara nella giornata di domenica 4 dicembre.
Giornata piovosa che non ha fermato il nostro raduno.

Rispetto agli anni scorsi abbiamo invertito l'ordine del programma, con l’ammassamento di primo mattino al monumento dei caduti vicino al Ponte del Caffaro che confina con l'omonimo fiume.
Dopo gli anni di pandemia abbiamo visto ritornare tanti gagliardetti che ci hanno onorato della loro presenza.

Presenti il labaro di Sezione, il labaro della sezione di Sangiovanni Polaveno, i gagliardetti del Gruppo Alpini di Ponte Caffaro, Gruppo Alpini di Bagolino, Gruppo Alpini di Lodrone, Gruppo Alpini di Darzo, i Fanti di Bagolino, presente anche il labaro della protezione civile
Tra le autorità presente la consigliera Regionale Barbara Mazzali, il Vicesindaco del nostro comune Eliseo Stagnoli, purtroppo il Sindaco Marca non ha potuto essere presente per un grave lutto famigliare.
Presenti anche il Sindaco del Comune di Anfo Umberto Bondoni e il consigliere comunale Giancarlo Pellizzari.

Deposizione del cesto floreale ricordando i caduti, rimarcando di custodire sempre il loro ricordo e non permettere al tempo di cancellarlo, con la certezza che il loro sacrificio e la loro abnegazione sia sprone per tutti a mantenere la pace che è il bene più prezioso di ogni paese civile.

Quello che la guerra genera è sotto i nostri occhi tutti i giorni.
Con in testa la fanfarina di Valdaone, diretta del Maestro Stefano Bordiga, sfilata in corteo delle autorità e gagliardetti verso la Chiesa di San Giuseppe di Ponte Caffaro con la celebrazione della Santa Messa officiata da don Eugenio Panelli.

Il ricordo di tutti i caduti e gli amici artiglieri della Sezione andati avanti, ha concluso la Santa Messa con la preghiera dell'Artigliere
La manifestazione si è conclusa con il pranzo conviviale come voleva il presidente Eugenio Rota: in schietta e sana amicizia.”

Grazie a tutti i partecipanti, nella speranza che la sezione di Ponte Caffaro possa trovare nuovi iscritti magari anche in quel di Bagolino e continuare la sua storia ultra decennale.

La preghiera dell’Artigliere che accompagna la recita in video ha come sottofondo musicale “Preghiera Alpina, una composizione del Maestro Fausto Fulgoni eseguita dalla “Banda dei Girasoli”

foto 1 foto di gruppo dei partecipanti nella chiesa di Ponte Caffaro
foto  2 il presidente Alberto Bordiga onora i caduti
foto  3 omaggio floreale ai caduti
foto  4 sfilata verso la chiesa accompagnati dalla Fanfarina Valdaone.


Video: Preghiera dell'Artigliere dedicata a tutti gli artiglieri in servizio e in congedo
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



221207ARTIGLIERI_1.jpg 221207ARTIGLIERI_1.jpg 221207ARTIGLIERI_1.jpg 221207ARTIGLIERI_1.jpg