Cominciare al meglio un nuovo anno
di red.

Questo mercoledì pomeriggio presso la Fondazione Passerini di Nozza un incontro con i familiari degli ospiti RSA e CDI per presentare le novità previste sulle visite ai loro cari. C'è anche l'ingresso senza più appuntamento



Dopo il lungo periodo pandemico che per la Fondazione ha significato emergenza socio sanitaria nel senso più ampio: malattia, paura, sofferenza, chiusura… finalmente è con grande felicità che ci si accinge a tornare ad una “normalità” sempre più auspicabile e necessaria.

Il segno evidente in questo contesto è l’incontro con i familiari degli ospiti RSA e CDI che l’amministrazione e la direzione terranno mercoledì 23 novembre alle ore 17.00 presso la sala bar/mensa della struttura; incontro che vuole essere l’occasione per un confronto ed uno scambio di opinioni e per informare circa le novità previste sulle visite ai loro cari.

Da lunedì 28/11/2022 si potrà, infatti, accedere alla struttura tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, senza necessità di appuntamento secondo i seguenti orari e modalità:

- in RSA e in CDI al mattino dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00; accederà una persona per ospite e gli incontri saranno in zone del reparto dedicate.

- in Hospice al mattino alle ore 11.30 ed il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, con possibilità di fermarsi fino alle ore 20.00; potranno accedere due persone per ospite e le visite avverranno presso la camera del paziente. In Hospice viene garantita l’assistenza notturna del parente con l’autorizzazione del medico di reparto (deroga).

Per disposizione regionale, rimane ancora in vigore la necessità del green pass e l’uso della mascherina FFP2 correttamente indossata e mantenuta per tutto il periodo dell’incontro con il proprio familiare.
Gli ingressi avverranno dalla porta d’entrata principale con accoglienza da parte di personale volontario formato e dedicato.

Sono passati più di due anni
dall’inizio della pandemia e della conseguente chiusura delle Strutture Socio-Sanitarie al mondo esterno e nonostante ciò la Fondazione ha sempre cercato di rendere meno pesanti i disagi per gli ospiti ed i loro familiari.

In questo lasso di tempo, infatti, abbiamo sempre lavorato per rendere più piacevole e migliore la vita per gli ospiti della Fondazione cercando di regalare loro momenti di “normalità” e vita quotidiana sereni.

Finalmente, a partire dal mese di maggio di quest’anno,
abbiamo potuto organizzare uscite sul territorio e feste interne alla Struttura che hanno saputo regalare ai nostri ospiti momenti di grande gioia e spensieratezza.

In particolare il 25 Maggio abbiamo accompagnato un nutrito gruppo di ospiti ad assistere il passaggio dei campioni del Giro d’Italia, è stata un’uscita molto emozionante e carica di aspettative soprattutto perché era la prima volta dopo tanto tempo che potevano uscire dalla struttura.

Il 28 maggio siamo stati invitati, per la gioia dei nostri ospiti, allo spettacolo teatrale “La Teràsa” della Compagnia “Chèi del Pascàl” di Sabbio Chiese, presso il Teatro “La Rocca”.
Anche questa uscita ha rappresentato un importante momento di svago e socializzazione per gli ospiti che vi hanno partecipato con grande entusiasmo.

Il 10 Giugno è stata la volta di un’uscita sul territorio molto gradita, siamo infatti stati invitati a trascorrere una giornata all’insegna di canti, balli e spensieratezza presso il Parco “Le fucine” di Casto.

Il 3 settembre alcuni ospiti hanno assistito alla sfilata degli Alpini in occasione dell’adunata sezionale, evento da loro molto sentito e che rappresenta sempre un momento di grandissima commozione.

Il 21 Settembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia, è stata organizzata una festa e realizzato un video con immagini di vita quotidiana degli ospiti del nucleo A della Fondazione ed in particolare nella fase di realizzazione in giardino di cartelloni coloratissimi con scritte di pace e di amore ed un messaggio profondo e sonoro: “non ti scordare di volermi bene”

Il video è stato pubblicato su Facebook dell’AIP – Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è qui allegato.

Il 20 ottobre e il 4 novembre, grazie alla generosità e sensibilità degli amici di Renato, gli ospiti hanno assistito a due bellissimi spettacoli che hanno saputo regalargli grandi risate facendoli tornare un po’ bambini: il primo è stato un bellissimo spettacolo di bolle di sapone e il secondo quello di un bravissimo mago che li ha coinvolti in sketch molto divertenti.

Infine, il 26 ottobre gli ospiti hanno assistito con grande entusiasmo, ad un bellissimo concerto regalatoci dalla cantante Alice Stefani.

Naturalmente sono in programma molti altri eventi nei quali speriamo presto di poter coinvolgere anche i parenti, abbiamo tutti bisogno di ritrovare la quotidianità e la serenità che la pandemia ci ha rubato.



221122Passerini4.jpg 221122Passerini4.jpg 221122Passerini4.jpg 221122Passerini4.jpg