Arci Salò contro l'intitolazione a Rauti di un circolo di Fdi
di Paolo Canipari

In un documento a firma del presidente Paolo Canipari tutta la contrarietà per questa decisione di Fratelli d’Italia che a Brescia e nel bresciano ha sollevato numerose proteste


Il Circolo Arci “Vittorio Zambarda” di Salò ha pubblicato un documento di denuncia contro l’intitolazione al fascista Pino Rauti di un circolo giovanile di Fratelli d’Italia a Brescia. Ancor più dopo la ignobile risposta di un parlamentare di Fratelli d’Italia, al senatore del PD Alfredo Bazoli, figlio di Giulietta Banzi Bazoli, vittima della bomba fascista di Piazza Loggia a Brescia. Vittima come il salodiano Vittorio Zambarda, al quale è intitolato il nostro Circolo.

Lo riportiamo integralmente.

Il Circolo Arci “Vittorio Zambarda” di Salò esprime forte sdegno per la intitolazione di un circolo giovanile di Fratelli d’Italia, a Brescia, alla memoria di Pino Rauti. Tale individuo, anche se non direttamente coinvolto ma di sicuro ispiratore, della strage fascista di Piazza Loggia del 28 maggio 1974, non merita certo di avere pubblicamente tale “ ricordo”.

La nostra denuncia è giustificata dal fatto che il nostro Circolo ARCI è intitolato a “Vittorio Zambarda” , residente a Salò e ottava vittima della strage. Quella mattina Vittorio era presente in piazza Loggia con diversi salodiani perché, è ben ricordare, la manifestazione fu indetta, unitariamente, come risposta alla tragica vicenda della moto-bomba di Silvio Ferrari. Ferrari frequentava una scuola di Salò, collaborava e agiva da tempo con “il sottobosco” fascista della nostra zona gardesana. Molti giovani erano “acculturati” da questi “ideologi” nazionali e, di conseguenza, risultavano “attivi” con numerose attività criminose, in loco e non solo.

Riteniamo, quindi, che proporre ai giovani di oggi menzione di tali “figuri”, altro risultato non abbia che perpetrare tali situazioni sopra riportate e non serve minimamente per far conoscere loro i principi democratici della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza contro il fascismo.

Il presidente
Paolo Canipari
zLettere.jpg