Il salone della birra artigianale
di Davide Vedovelli

Arriva a Brescia Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale e di qualità. Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, presso il PalaBrescia, saranno presenti dodici birrifici artigianali sia italiani sia esteri.

Arriva a Brescia Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale e di qualità.
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, presso il PalaBrescia, saranno presenti dodici birrifici artigianali sia italiani sia esteri che, grazie alla presenza dei birrai, esporranno le loro specialità e intratterranno il pubblico con spiegazioni e curiosità legate alla birra artigianale e per i più curiosi e appassionati sarà possibile fare un vero e proprio corso di degustazione.

A fare da sottofondo alla degustazione delle circa 75 birre artigianali presenti nel salone, ci saranno diversi gruppi musicali che spazieranno dal blues, jazz, funky fino alla musica italiana d'autore e al genere hard rock.

Per poter degustare le birre i visitatori possono ritirare all'interno della struttura il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato in cauzione a 3 euro e hanno la possibilità di cambiare i loro euro con le fiches, la moneta di Italia Beer Festival. Il percorso tra gli stand dei birrifici artigianali, provenienti da tutta Italia e dall’estero, permette di incontrare i birrai e di conoscere un mondo fatto di passione, studio, tradizione ed esperienza.

Italia Beer Festival è aperto al pubblico con i seguenti orari: venerdì 3 ottobre dalle 17 alle 2; sabato 4 ottobre dalle 12 alle 2; domenica 5 ottobre dalle 12 alle 24.

Credo si debba imparare a bere meno, ma bere bene, non serve demonizzare le bevande alcoliche, basta saperle utilizzare in modo corretto ed apprezzarne le qualità. Iniziative come queste contribuiscono a creare una cultura del bere e del mangiar bene.
Salute a tutti.
1003birra.jpg