Gli ospiti della Rsa «La Memoria» alla scoperta della storia
di Redazione

Una visita guidata speciale al Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo per gli ospiti della casa di riposo gavardese


Non si è mai troppo grandi per imparare: per questo motivo gli ospiti della Rsa «La Memoria» si sono recati al Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo (MAVS) che, oltre ad essere una risorsa presente sul territorio, offre al visitatore un quadro sulla Preistoria e sulle comunità umane della Valle Sabbia; un argomento che i nostri nonni non hanno avuto la fortuna di approfondire quando da giovani frequentavano la scuola.

L’idea è quella di permettere agli ospiti di stupirsi ancora conoscendo la storia passata grazie al signor Carlo Pettini che ci ha raccontato dell’origine dell’uomo partendo da miliardi di anni fa. Gli ospiti hanno ascoltato affascinati. Durante la visita ci si è soffermati sul periodo storico del Paleolitico tra resti di scheletri di antichi animali e fossili. Tutti i ritrovamenti sono avvenuti nel nostro territorio, il che ha permesso agli ospiti di sentirsi ancora più partecipi della storia.

Questa non sarà l’unica uscita: infatti, per permettere una migliore scoperta del museo, l’iniziativa verrà svolta per altri pomeriggi, ogni volta con un gruppo diverso di ospiti per includere il maggior numero di persone possibili.

Si ringrazia il museo MAVS - Fondazione Piero Simoni, tutto il suo Consiglio di Amministrazione, la Direzione e il signor Carlo Pettini per l’ospitalità, la passione che ci ha trasmesso e per averci offerto la visita guidata permettendo ai nostri ospiti un’esperienza stimolante e fuori dall’ordinario. 
221107_RsaLaMemoria_MuseoGavardo1.jpg 221107_RsaLaMemoria_MuseoGavardo1.jpg 221107_RsaLaMemoria_MuseoGavardo1.jpg 221107_RsaLaMemoria_MuseoGavardo1.jpg