Una scuola «solare»
di Ubaldo Vallini

E' stato inaugurato ieri pomeriggio a Preseglie un impianto fotovoltaico che ha trovato spazio sul tetto della scuola Primaria. Per il Comune della Conca d'Oro un'operazione a costo zero con benefici per le casse e per l'ambiente.

Quattordici moduli in silicio policristallino ad alta efficienza che assicurano una potenza totale di 3kWp (chilowat di picco) ed una produzione stimata in 3.100 kWh annui.
Eccolo, nei suoi dati essenziali, l’impianto fotovoltaico che Asm Distribuzione Energia ha inaugurato ieri pomeriggio a Preseglie, adagiato sul tetto dell’edificio che ospita la scuola primaria.
Per la società del Gruppo a2a, che per l’occasione era rappresentata da Marco Tabaglio e da Oscar Pedrinelli, si tratta del primo allestimento in provincia, almeno per quanto riguarda la “trance” dedicata alla campagna promozionale messa in pratica quest’anno.

Entro la fine dell’anno verranno inaugurate altre due postazioni a Marcheno e Ome, mentre ne sono già state posizionate altre cinque fra le province di Piacenza e di Alessandria.
Ben felice di “battezzare” l’impianto il sindaco Stefano Gaburri, presente con la fascia tricolore: non solo si ritrova un edificio scolastico completamente autonomo grazie all’utilizzo di una fonte di energia pulita, che verrà assorbita dalla rete quando sarà in esubero rispetto alle esigenze della scuola, ma l’intera operazione, per le casse del Comune, sarà a costo zero.

A sostenere l’intero investimento per la realizzazione dell’impianto, infatti, è stata Asm che si occuperà anche della sua manutenzione e della gestione per vent’anni, al termine dei quali l’impianto diventerà di proprietà del Comune. Nel frattempo Asm avrà diritto solo ad una quota del Conto energia che verrà erogato dal Gestore della rete nazionale, quella parte che le permetterà di recuperare l’investimento. Alla fine del “contratto”, a Preseglie rimarrà un impianto in grado di sfruttare l’energia solare per almeno altri 15 anni (secondo gli attuali studi).

Sarà dunque un grande risparmio per i contribuenti oltre che un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente. Una forma promozionale che alla fine soddisfa tutti, insomma, anche gli alunni della Primaria e le loro famiglie che nei mesi scorsi hanno potuto beneficiare di un progetto di informazione e di sensibilizzazione approfondito.
A tutti sono stati distribuiti kit composti da lampade a basso consumo, rompigetto areati per rubinetti e opuscoli informativi sul risparmio energetico.
Ieri, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico, per i più piccini Asm ha proposto un curioso intrattenimento a base di giochi “ricicloni” e di esperimenti sulle energie rinnovabili, mentre l’Amministrazione comunale in luogo del nastro da tagliare, visto che sul tetto non era possibile andarci, ha fatto predisporre per tutti un tonificante rinfresco.

Asm ha calcolato che nel corso del 2008, l’utilizzo dell’energia solare, non solo a Preseglie ovviamente, consentirà di risparmiare 46 “tonnellate equivalenti di petrolio” (Tep), evitando l’emissione in atmosfera di 11 tonnellate di anidride carbonica.
1001Presegli019.jpg 1001Presegli019.jpg 1001Presegli019.jpg 1001Presegli019.jpg