Contrasto al gioco d'azzardo patologico
di red.

Anche la Valle Sabbia si sta attivando contro il gioco d’azzardo patologico. Un progetto locale che vede come capofila la cooperativa Area sta dando alcune concrete risposte a questa piaga sociale


Potenziare l’attività di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP) nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle comunità locali.
E’ questo l’obiettivo che da gennaio 2022 sta perseguendo un progetto sostenuto da una vasta rete di enti e di realtà della Valle Sabbia che ha come capofila la Cooperativa AREA.

Si tratta di un progetto, finanziato dal PIANO LOCALE GAP- no slot di Regione Lombardia - ATS di Brescia, che vuole dare continuità alle azioni intraprese negli anni scorsi sul territorio attivando una serie di interventi che hanno il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante e spesso sottovalutata tematica.

Il contrasto al GAP passa da un aumento della consapevolezza dei rischi (sociali, psicologici e non solo economici) e dei meccanismi che portano alla dipendenza. In particolare, il progetto sta realizzando alcune azioni, nei seguenti campi:

- Sensibilizzazione dell’opinione pubblica: creazione eventi in collegamento con quanto già presente sul territorio (feste di paese, mercato settimanale, eventi scolastici e per genitori)

- Prevenzione: azioni selettive che permettano anche i collegamenti con il servizio territoriale;

- Prevenzione universale: potenziamento di fattori protettivi su fasce di popolazione specifica (età evolutiva, giovani, adulti, anziani)

- Innovazione: produzione di filmati e video di contrasto e prevenzione al gioco d’azzardo patologico.

Le attività coinvolgono tutte le fasce d’età presenti sul territorio, dai giovani agli anziani.
La loro finalità è lo sviluppo di iniziative specifiche di informazione, sensibilizzazione e di promozione e valorizzazione del “gioco positivo” contrapposto a quello patologico.

Per ottenere dei risultati tangibili in tema di contrasto del GAP è fondamentale il coinvolgimento attivo della popolazione in generale e perseguire un aumento del livello di attenzione per i target maggiormente a rischio anche grazie al contributo delle amministrazioni comunali e ai diversi attori del territorio.
Un punto importante è quello di segnalare e di agganciare precocemente le situazioni a rischio, con una valutazione del bisogno e un orientamento e accompagnamento ai servizi.

Il progetto, che si concluderà a dicembre 2022, ha portato a predisporre per ciascuno dei comuni coinvolti un calendario di eventi e iniziative a tema GAP.
Tra questi il ludobus per la promozione del gioco positivo, incontri con le associazioni giovanili, la creazione di un gruppo di peer educator a tema GAP, alcune serate gioco in biblioteca. Negli ultimi mesi si realizzeranno delle serate a tema su dipendenze tecnologiche rivolte a tutta la cittadinanza.

L’ampio partenariato
a sostegno del progetto nel territorio di Valle Sabbia è costituito da AREA Società Cooperativa Sociale E.T.S (capofila) e come partners da Comunità Montana di Valle Sabbia, Consorzio Acrobati Onlus, Azienda Speciale di Valle Sabbia, Associazione Fabbrica di Nuvole, Valle Sabbia News, e dai Comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Casto, Gavardo, Prevalle, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova S/C, Vobarno.

Per informazioni scrivere a: prevenzione@areaonlus.org

221018NoSlot.jpg 221018NoSlot.jpg