DisabilitĂ  sensoriali, se ne parla a Brescia
di red.

Verrŕ ospitato fra il 2 ed il 3 ottobre nella sala delle Conferenza Ubi Banca di Piazza Mons. Almici, “Vedere e sentire: itinerari nella disabilitŕ sensoriale”. Convegno che viene pubblicizzato con un un quadro del nostro Antonio Stagnoli.

Verrà ospitato fra il 2 ed il 3 ottobre a Brescia nella sala delle Conferenza Ubi Banca di Piazza Mons. Almici, “Vedere e sentire: itinerari nella disabilità sensoriale”, occasione di incontro rivolta al personale docente e dei servizi socio sanitari che operano nell’ambito della disabilità sensoriale, alle famiglie coinvolte e alle associazioni.

Il convegno, promosso dall’Assessorato alle Attività Socio Assistenziali e alla Famiglia della Provincia di Brescia, “ha l’obiettivo di fornire conoscenze sui deficit sensoriali, sui disturbi di apprendimento correlati e sulle implicazioni nella vita di relazione – afferma l’assessore Riccardo Minini -. Vuole inoltre presentare il lavoro delle realtà provinciali che si occupano di tali disabilità e che si configurano quali punte di eccellenza nel panorama nazionale”.
Per l’occasione, l’artista bagosso Antonio Stagnoli, direttamente coinvolto nel problema del deficit sensoriale, ha dato l’autorizzazione all’utilizzo della sua opera “Compagnia 1 – Solitudine” (nella foto).
Completamente gratuita la partecipazione, per un massimo di 300 auditori.

Il giovedì, con Laura Maffazioli a fare da moderatore degli interventi, l’argomento da affrontare sarà la disabilità visiva.
La “scaletta" prevede per le 8,30 la registrazione dei partecipanti e alle 9 il saluto delle autorità.
Per l’occasione saranno presenti i consiglieri regionali Monica Rizzi e Margherita Peroni, il presidente della Provincia Alberto Cavalli e Riccardo Minini.
Fra le 10 e ele 17, ora prevista per conclusione dei lavori, prenderanno la parola gli esperti Luigi Leone, Giancarlo Abba, Luisa Bartolucci, Lorenzo Albini, Claudio Romano, Grazia Ziliani, Giovanna Lorini.

L’argomento della disabilità uditiva, sarà invece affrontato venerdì 3, con la moderazione di Fulvia Predolini.
Nel corso della giornata, dopo i saluti da parte dell’assessore Minini, si susseguiranno gli interventi di Giuseppina Carpina, Rita Sala, Gaetano Cinque, Cristina Celli, Lucio Vinetti, Paolo Girardi, Salvatore La Malfa, Grazia Ziliani e Giovanna Lorini.

Teoria, ma anche tante esperienze pratiche.
Al Convegno sono stati invitati anche Maria Stella Gelmini, Ministro Pubblica Istruzione.
1001Stagnoli.jpg