Canti da osteria presto a Bagolino
di Marisa Viviani

Saranno 12 i gruppi di canto popolare provenienti anche da fuori regione che sabato prossimo saranno protagonisti della rassegna dedicata al canto spontaneo di gruppo, giunta quest'anno alla sesta edizione



Torna a Bagolino sabato 8 ottobre, dopo i tre anni di covid, la 6ª Rassegna dei Canti da Osteria (la 7ª considerando l'anno zero della prova generale per sondare l'interesse del pubblico).

Tale rassegna nasce infatti da una forte passione per il canto, e per la musica e il ballo, documentata storicamente fin dal sec. XVI; questa manifestazione di canto di gruppo poggia quindi su una solida tradizione, che è giunta fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità.

Intento della Rassegna dei Canti da Osteria di Bagolino è il mantenimento dell'abitudine al canto spontaneo di gruppo, il recupero dei repertori popolari e della modalità interpretativa tipica dei vari luoghi, e soprattutto l'intento più immediato e gradito di far cantare la gente, farla riappropriare del piacere di condividere momenti semplici ma intensi di socialità.

Con il canto il paese si anima, si stimola la curiosità dei passanti, si formano crocchi di persone attorno ai coristi, la gente si ferma ad ascoltare, si scambiano quattro chiacchiere, e ci si unisce al canto; si beve un bicchiere in compagnia, e chissà, forse ci si appassiona a quest'arte antica del canto corale spontaneo, che nasce dalla storia personale e sociale delle genti e ne trasmette le gioie e i dolori, i ricordi, i pianti e le risate, la fatica, i drammi e i traguardi felici, la voglia di allegria, di amicizia, di serenità.

Diffusissimo in passato, oggi poco praticato ma ancora presente nella memoria delle genti e attivo in qualche zona, come a Bagolino, il canto di gruppo è una delle più alte espressioni della vita sociale degli esseri umani, e attraverso questa rassegna può essere consegnato alle nuove generazioni come bene della cultura immateriale del nostro Paese.

La manifestazione si svolgerà nelle strade, nelle piazze, nei vicoli caratteristici e presso le osterie e i locali aderenti all'iniziativa, trovando nel paese di Bagolino l'ambientazione ideale per l'accoglienza dei gruppi corali e del pubblico. Si canterà anche in caso di pioggia, perché in questo borgo le osterie ospitali per il canto non mancano.

Programma della 6ª RASSEGNA DI CANTI DA OSTERIA :

Dalle ore 15.00 per le vie del borgo saranno rappresentati gli Antichi Mestieri della tradizione agricola, artigianale e domestica di Bagolino.

La manifestazione canora inizierà alle ore 15.30 presso il teatro parrocchiale con la presentazione dei gruppi corali partecipanti, a cui seguirà l'introduzione sulla tradizione del canto popolare a cura del gruppo di ricerca folk degli Zanni di Ranica (BG).

Dalle ore 16.30 alle ore 24.00 i gruppi di canto partecipanti canteranno per le vie del paese; alle ore 23.00 tutti i cori si riuniranno nella P.zza Marconi per il Canto delle 100 Voci, canto di tutti insieme, pubblico compreso.

Dodici i gruppi partecipanti: Gli Zanni (Ranica, BG) – Coro Beorum (Bagolino, BS) – Cantori di Mareto (Farini, PC) – Cantori di Vernante (Vernante, CN) – Coro Val Curiasca (Piacenza) – Cantori di Sabbio (Sabbio Chiese, BS) – La Zurla (Ovindoli, AQ) – Rocco il Cantastorie (Castenedolo, BS) – Cantamaggio di Molino d'Anzola (Molino d'Anzola, PR) – Coro Due Valli (Valsabbia e Valtrompia, BS) – Canterini delle Quattro Province (San Sebastiano Curone, AL) – Antichi Valori (Pieve di Bono, TN e Bagolino, BS)



Nelle foto di Luciano Saia: Rappresentazione di "Antichi Mestieri" in edizioni passate della "Rassegna dei Canti da Osteria a Bagolino".

221004_Bagolino_antichi_mestieri1.jpg 221004_Bagolino_antichi_mestieri1.jpg