Prima vittoria stagionale contro il Gussago
Il Vobarno conquista la prima vittoria stagionale superando tra le mura amiche il neopromosso Gussago per 1-0 grazie ad una prodezza di Gamberini, uno dei vobarnesi doc della compagine guidata da Ivan Guerra.

Il Vobarno conquista la prima vittoria stagionale superando tra le mura amiche il neopromosso Gussago per 1-0 grazie ad una prodezza di Gamberini, uno dei vobarnesi doc della compagine guidata da Ivan Guerra.

Un successo che riscatta la sconfitta di domenica scorsa nel mantovano e rilancia la classifica dei valsabbini.
L’inizio della partita è però di marca gussaghese; la squadra di Girelli sembra in effetti piu’ in palla di quella vobarnese, che paga le assenze di Ceresa infortunato e di Sarzina squalificato.

Al 2’ Rampini conclude da fuori area ma Bosio controlla e blocca senza problemi.
Al 7’ l’ottimo Kanazue, all’esordio stagionale, scende sulla fascia, crossa ma la difesa sbroglia in calcio d’angolo.
Occasionissima per il Gussago al 12’: da una rimessa laterale esce un cross in area sul quale la difesa vobarnese non è impeccabile, sbuca Lodrini che schiaccia di testa ma il pallone, superato Bosio, incoccia la parte superiore della traversa e finisce sul fondo.
Lo scampato pericolo sveglia gli uomini di Guerra che prendono decisamente in mano il centrocampo e quindi il match; al 14’ Borsetti smarca Butturini che stecca il cross.
Al 17’ Pasini, uno dei migliori in campo, ci prova con una punizione che finisce alta sopra la traversa.
Al 22’ un dubbio in area gussaghese, contrasto tra Bosetti ed un difensore ospite, il centrocampista locale cade ma non protesta, sembra rigore ma l’arbitro decide per il nulla di fatto.
Alla mezz’ora Pasini ci riprova su punizione, stavolta il tiro è in porta ma Violini respinge, sulla ribattuta Crupi è pero’ impreciso e sbaglia il cross. Al 42’ il gol partita: Gamberini, sin lì anonimo, raccoglie palla al limite dell’area e con un tiro a palombella beffardo quanto preciso, indovina l’angolino dove Violini non può arrivare e sigla il vantaggio per i valsabbini: 1-0.

Nella ripresa ovviamente ci si aspetta la reazione della squadra ospite alla ricerca del pareggio ed infatti al 55’ Arici tenta la conclusione che viene però fermata dalla difesa.
Un minuto dopo è strepitoso Bosio su una girata di testa di Caravaggio, che angola bene il colpo ma il portierone vobarnese si allunga e devia in corner.
Al 65’ si rivede il Vobarno che controlla comunque la partita abbastanza agevolmente, con Gamberini che conclude pero’ malamente su un buon assist di Geroini.
Al 68’ ci riprova Lodrini, stavolta in scivolata su un angolo, ma Bosio controlla la conclusione debole del difensore centrale del Gussago.
Al 72’ Butturini pennella una punizione a giro che esce non di molto a lato della porta gussaghese.
Al 78’ il Vobarno ha l’occasione per chiudere il match: Crupi da destra crossa morbidamente, Borsetti è solo a cinque metri dalla porta, ma anziché stoppare conclude al volo sparando altissimo sulla traversa.
Con il passare dei minuti il Gussago preme ma senza lucidità e si moltiplicano le mischie nell’area vobarnese ed all’82’ in una di queste Coulibaly non trova per poco la porta di Bosio.
Nei minuti di recupero un’occasione per parte: prima Materzanini riesce a concludere ma trova ancora Bosio efficace a deviargli il tiro in angolo, poi Borsetti riesce a liberarsi inarea ma la sua conclusione è deviata in angolo da un difensore che rischia anche l’autogol.
Il fischi finale del direttore di gara sancisce il successo del Vobarno, che, con 4 punti in classifica, guarda al futuro, la difficile partita a Castellucchio (MN) domenica prossima, con piu’ tranquillità e serenità.
Da segnalare i migliori in campo: per il Vobarno Kanazue, Pasini e Bosetti; per il Gussago Arici, Yergaw e Lodrini.

U.S.VOBARNO: Bosio, Kanazue, Zanoni, Manfre’, Bodei, Pasini, Gamberini, Crupi (dal 79’ Pavoni), Geroini, Bosetti, Butturini (dal 75’ Guerra). A disposizione: Bettini, Pellegrini,Raimondi, Zanetti.
All. Massardi (Guerra squalificato)

AC GUSSAGO: Violini, Benedusi, Rambaldini (dal 21’ p.t Scalvini), Lodrini, Arrighini, Caravaggio, Arici Yergaw (dal 51’ Coulibaly), Aleo (dal 51’ Materzanini), Bertolini, Arici Enrico, Rampini.
A disposizione: Piolini, Bacchetti,Ghiaini,Corsini.
All. Girelli

Marcatore: 42’ Gamberini (V)

Arbitro: Lo Cicero di Brescia
Assistenti: Perego e Maggio di Monza

Mario Borghetti
zCalcio2.jpg