La creatrice di volti, con Valeria Lanza
di Giancarlo Marchesi

Inizia questo venerdì sera alle 20:30 a Vestone, presso la sala conferenze della biblioteca in via Glisenti 7, il ciclo di appuntamenti "Narrativa e territorio" dedicato alle presentazioni librarie



È tutto pronto per l’inaugurazione della serie di incontri dedicati alle presentazioni librarie, dal titolo «Narrativa e territorio», organizzata dalla Biblioteca Civica vestonese “Ugo Vaglia”, in collaborazione con il Centro valsabbino di ricerche storiche e con il patrocinio dell’Associazione amici della Fondazione civiltà bresciana, guidata da Alberto Vaglia.

Venerdì 30 settembre alle 20.30, presso la sala conferenze della biblioteca, posta in via Glisenti 7, è in programma la prima serata del ciclo alla quale seguiranno altri due appuntamenti.

Sul programma degli incontri e sullo spirito dell’iniziativa dialogheranno lo storico Alfredo Bonomi e il delegato alla cultura dell’amministrazione vestonese, Enzo Pirlo.

Protagonista del primo appuntamento sarà la giovanissima scrittrice Valeria Lanza, che propone la sua ultima fatica letteraria, il romanzo «La creatrice di volti», Morellini editore.
Una storia ambientata durante la Prima guerra mondiale e negli anni successivi, e ispirata alla vicenda della scultrice Anna Coleman Ladd, la donna che restituì la dignità ai volti deturpati dal conflitto. Amore, amicizia e legami familiari in un’intensa narrazione.

Valeria Lanza, nata nel 2005 a Como
, vanta un legame familiare con la comunità di Vestone, frequenta il terzo anno del liceo classico.
È appassionata di storie e di Storia, ama la lettura.
È arrivata terza al Concorso di Poesia organizzato dalla BCC di Alzate Brianza nel 2019 e ha partecipato alla VII ed. del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como con il romanzo inedito La danza della pioggia, entrando nella lista dei 20 selezionati nella sezione ragazzi.
Ha conseguito la Borsa di studio E. Vernich, I.C. di Lora Lipomo. Modera l’incontro Nicola Cargnoni.

A seguire sono poi in programma presentazioni librarie strettamente legate alla storia e al costume del territorio sabbino.

Venerdì 7 ottobre è la volta della «Storia popolare di Provaglio Val Sabbia», curata da Mauro Bortoletto, edita da Liberedizioni.

Venerdì 14 ottobre, è protagonista lo scrittore e giornalista originario del lago d’Idro, Dario Collio, con il volume «I Tagliani», fresco di stampa per i tipi di Marco Serra Tarantola Editore.



220929Lanza.jpg