I benefici dell'attività fisica contro i disordini posturali
di dott. Giuliano Leotta

Ne abbiamo parlato con gli esperti del Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio di Salò


Cosa sono i disordini posturali?


Prima di concentrarci sul legame fra attività fisica e buona postura, è opportuno definire meglio cosa intendiamo con disordini posturali.
I disordini posturali sono tutte quelle problematiche legate alle alterazioni della struttura ossea e muscolo-legamentosa che inducono posizionamenti posturali errati e, in alcuni casi, non reversibili.
Si tratta di complicazioni connesse anche allo stile di vita odierno che si manifestano nell’età evolutiva, raggiungendo spesso l’apice in età scolare con successivo peggioramento.

Paramorfismo e dismorfismo: le differenze

I paramorfismi sono atteggiamenti posturali scorretti causati da problemi muscolo tendinei e articolari. Sono reversibili grazie a una specifica attività fisica, come la fisioterapia o la ginnastica posturale.
Qualora vengano trascurati i paramorfismi possono poi evolvere in dismorfismi, ovvero alterazioni della morfologia che portano a un deficit in varie zone del corpo. I dismorfismi tendono ad avere un decorso ingravescente fino a necessitare di un intervento chirurgico.

Quali sono i difetti posturali più comuni?

Principalmente i paramorfismi e i dismorfismi più comuni che colpiscono il rachide e gli arti
inferiori sono :
-scoliosi;
-ipercifosi dorsale;
-iperlordosi lombare;
-dorso piatto;
-ginocchio valgo;
-ginocchio varo;
-piede piatto;
-alluce valgo

Qual è la ginnastica per migliorare la postura?

L’attività fisica per il trattamento dei disordini posturali si divide in preventiva e correttiva.
Tramite gli esercizi di prevenzione possiamo indirizzare il soggetto al bilanciamento dei vari distretti muscolo-tendinei e articolari.
L’obiettivo è aumentare la forza della mobilità articolare, la flessibilità muscolare e in generale la capacità propriocettiva, ovvero l’abilità che consente all’individuo di percepire correttamente la propria posizione in relazione allo spazio così da autocorreggersi.

Gli esercizi correttivi mirano agli stessi obiettivi della ginnastica preventiva ma, venendo proposti a soggetti già portatori di disordini posturali, devono essere considerati caso per caso cercando di contrastare il processo di peggioramento del paziente.

Quando rivolgersi al fisioterapista?

Non c’è un’età specifica per fare questo tipo di esercizi posturali. Tuttavia, svolgerli durante la fase evolutiva è particolarmente decisivo per modificare in positivo o in negativo la struttura muscolo-scheletrica, per questo è fondamentale creare delle esperienze motorie che ci permettono di preparare correttamente il corpo all’età adulta.

In conclusione possiamo dire che il modo migliore per evitare di incappare in disordini posturali è vivere l’attività fisica e lo sport non come un rimedio bensì come parte integrante del nostro stile di vita, permettendoci di sfruttare consapevolmente a pieno e in sicurezza il nostro corpo.

dott. Giuliano Leotta

Giuliano Leotta è laureato in Scienze Motorie, allenatore certificato FIN (Federazione Italiana Nuoto) e istruttore FIF (Federazione Italiana Fitness).
Giuliano Leotta è anche Personal Trainer presso il Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio dove programma percorsi orientati alle esigenze specifiche di ogni suo paziente.


Il Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio si trova a Salò ed opera nel campo della salute psicofisica proponendo attività, corsi e trattamenti per varie problematiche. Nel Centro potrai rivolgerti a medici e specialisti del settore che ti seguiranno nell’identificazione delle problematiche e nel percorso più adatto per ritrovare il tuo benessere psicofisico.

220928bbe.jpg