Da Villanuova un ponte per il Pakistan
di red.

Impegnata nella ricostruzione di una scuola in Pakistan, distrutta nel 2010 da un’alluvione, Aid For Education oggi fa i conti con un nuovo disastro, invitando tutti a contribuire con pacchi d'emergenza. Un progetto da 35 mila euro



Negli ultimi mesi piogge ingenti hanno colpito il Pakistan, causando alluvioni devastanti, simili per entità a quelle verificatesi nel 2010.
Un terzo del Pakistan è attualmente sommerso dall’acqua, settimane di forti piogge e lo scioglimento dei ghiacciai hanno causato la morte di oltre 1.200 persone.

Il governo pakistano ha dichiarato che circa 1 milione di case sono state distrutte o danneggiate. Si parla di 33 milioni di sfollati interni.
Le regioni più colpite sono il Sindh (la zona attorno alla capitale Karachi), un'area densamente popolata, il Belucistan e il nord ovest del Punjab, al confine con l'Afghanistan.

Obiettivo generale del progetto: acquistare beni di prima necessità e preparare in loco PACCHI DI EMERGENZA da distribuire alle famiglie.

Un PACCO DI EMERGENZA contiene:
- 15 kg di farina
- 5 kg di riso
- 2 kg di zucchero
- 2 litri di olio
- 200 g di tè
- 3/4 kg di legumi secchi (lenticchie, ecc.)
- Sale e spezie varie
- 12 candele + accendini
- Sapone per l’igiene personale
- Detersivo per il lavaggio dei vestiti

Si è calcolato che un pacco di questo tipo è sufficiente per il sostentamento di un nucleo famigliare di 8 persone per una settimana.

Costo di un PACCO DI EMERGENZA, comprensivo delle spese per il trasporto sul posto: € 35

Numero dei PACCHI DI EMERGENZA che si vorrebbero preparare e distribuire: 1.000

Le offerte e donazioni che riusciremo a raccogliere verranno inviate all’associazione pakistana, nostro partner.
Il Vice-presidente di AFE, Nadeem Hussain, cittadino italiano, conosciutissimo in Valle per il suo impegno interculturale, insieme ai partner locali si occuperà dell’acquisto dei beni necessari per la preparazione di pacchi-famiglia contando anche sull’aiuto della popolazione locale del distretto di Toba Tek Singh e il coinvolgimento in particolare delle scuole realizzate dall’Associazione, provvedendo anche al trasporto e alla distribuzione nelle zone interessate, in coordinamento con altre realtà attive sul posto.

Come poter contribuire a questo sforzo?
Facendo una donazione sul conto corrente bancario della nostra associazione, Aid For Education:
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT74P0306909606100000149954
Intestato a: Aid For Education ODV, via Legnago 27, 25089 Villanuova s/C (BS)
Mettendo la causale:
PAKISTAN ALLUVIONE 2022

Le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge.

Come le nostre piccole scuole sono un grande aiuto e una grande opportunità per le alunne e gli alunni che le frequentano, allo stesso modo il nostro e vostro piccolo contributo potrà alleviare un poco le sofferenze di molte  famiglie che con l’alluvione hanno perso tutto.

220922Pakistan1.jpg 220922Pakistan1.jpg