Vanessa Run
di Vanessa Gabusi

Vanessa Gabusi la conosciamo tutti in Valsabbia e l'ammiriamo per la tenacia con la quale persegue i suoi obiettivi, sempre un po' più in là. Ci scrive dell'ultima sua esperienza e pubblichiamo volentieri



Il 18 settembre 2022 mi ha regalato l'emozione più forte della vita, dopo il sogno di Chiara e Vanessa, il cammino di Santiago portato a termine con i volontari del Cai Gavardo nel 2019, un altro dei miei sogni si realizza: la DOLOMITICA RUN!

Il 6 marzo 2022, con la squadra runners dell'ASD Geco, ho partecipato alla corsa rosa a Brescia, da lì l'idea di provare a cimentarci in una mezza maratona.

Sapevo che la mia corsa sarebbe stata un po' fuori dagli standard, ho dalla nascita una disabilità motoria, cammino goffamente e per brevi tratti, non potevo sicuramente mettermi "le ali ai piedi" ma con due ruote e i piedi di persone che mi amano e stimano per come e chi sono ero sicura che sarei riuscita a tagliare anche questo traguardo.

Abbiamo cominciato partendo dalla bellissima location, 21 km lungo tutta la valle, su un percorso completamente asfaltato ed immerso nel verde che segue la suggestiva pista ciclabile della Val Rendena, attraversando luoghi incantevoli: dall'affascinante “Vetreria” di Carisolo, alla Piana dei masi tra Giustino e Caderzone, dal borgo di Strembo ai prati con vista Adamello tra Spiazzo e Pelugo, dai boschi lungo il fiume Sarca di Porte di Rendena al traguardo, il vero spettacolo.
Un trionfo l'ultimo giro sulla pista d’atletica, all’interno dello stadio del Centro Sportivo di Sesena a Tione di Trento.

Abbiamo fatto fare delle magliette personalizzate con un disegno fatto a mano dal mio amico Ennio Tiboni e con il logo dello sponsor Manuel Zambotti, nonchè uno dei miei "angeli spingitori", che le ha gentilmente offerte.

lo step successivo era quello di trovare una carrozzina da corsa,
costruita in modo tale che non si ribaltasse, a tal fine siamo stati messi in contatto con la famiglia Righi che ci ha prestato la speciale carrozzina donatagli dall'U.S.Carisolo.
Ultimo passo, ma certamente non meno importante, la preparazione atletica della squadra che ci ha messo davvero molto impegno e dedizione, dato il caldo torrido che ha caratterizzato l'estate.

Il giorno precedente alla gara gli organizzatori che mi hanno regalato l'iscrizione mi forniscono il numero di pettorale ed il pacco gara, mi sento subito accolta, non sto più nella pelle!!

Alle 10 e 30 di domenica siamo in griglia pronti a partire!
Ad ogni km Laila, Manuel e Ilenia sono pronti a darsi il cambio per spingere la carrozzina, le persone ai lati della strada ci incitano, fanno il tifo per noi, sorrido, li saluto e li ringrazio per il loro sostegno.
Dopo all'incirca due ore e 20 minuti arriviamo a 100 metri dal traguardo.

A quel punto scendo dalla carrozzina perchè voglio percorrerli in piedi con al fianco gli angeli fantastici che mi hanno accompagnata in questa emozionante corsa che desideravo da tanto tempo.

Ringrazio tutti, in particolare gli angeli della squadra Vanessa Runners: Laila Fontana, Manuel Zambotti, Moraschi Ilenia, Salvadori Elena, Manovali Elena, gli organizzatori della Dolomitica Run, la famiglia Righi, U.S. Carisolo e tutti coloro che si sono emozionati con noi e per noi durante la gara.

Vanessa


220921Vanessa1.jpg 220921Vanessa1.jpg 220921Vanessa1.jpg 220921Vanessa1.jpg