La banda Osiris chiude le dieci giornate
di Davide Vedovelli

Il gruppo musicisti piů scatenati e irriverenti d’Italia, che accompagnano Serena Dandini a “Parla con me”, saranno questa sera a Brescia all’auditorium San Barnaba per chiudere la manifestazione delle “X giornate di Brescia”.

Il gruppo musicisti più scatenati e irriverenti d’Italia, che accompagnano Serena Dandini a “Parla con me”, saranno questa sera a Brescia all’auditorium San Barnaba e avranno il compito di chiudere la manifestazione delle “X giornate di Brescia” sapientemente organizzata dall’Associazione Soldano.
La Banda Osiris nasce a Vercelli nel 1980.

Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta, che fonde insieme musica, teatro e comicità, riscuote un immediato successo. Il dispendio di energia fisica, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo, la musica l’asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico.
Musica di tutti i generi (classica, rock, folk, jazz) miscelata con ironia e una buona dose di dissacrazione. Musica come suggestione: sonora e di immagine. Musica come divertimento: nell’eseguirla e nell’ascoltarla.

Da queste premesse nascono in seguito i numerosi spettacoli della Banda Osiris: da "Storia della musica" voll. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores), a "Le quattro stagioni da Vivaldi" (regia di Gabriele Vacis), da "Sinfonia Fantastica" (regia di Maurizio Nichetti) al nuovo, irresistibile "Roll over Beethoven", presentato ad un pubblico entusiasta e partecipe in una serata della Rassegna SCONFINI, con un eccezionale quartetto d’archi ospite sul palco (Marna Fumarola, primo violino; Michela Munari, violoncello; Anna Tenore, viola; Alessia Massaini, violino).

La Banda Osiris ha inoltre composto e realizzato colonne sonore per il teatro. Indimenticabile lo spettacolo, proposto anche al Teatro Grande di Brescia alcuni anni fa, dal titolo “Guarda che luna”, con la Banda Osiris, Gian Maria Testa, Stefano Bollani ed Enrico Rava. Un bel gruppetto vero?.
Vedremo cosa combineranno questa sera sul palco del SanBarnaba. Buon divertimento.
0927Osiris.jpg