Vercelli, Pavia e Piacenza, fra risaie e zanzare
di red.

Anche la seconda settimana è giunta al termine ed i volontari del CAI Gavardo, ormai allenati, hanno incrementato il chilometraggio giornaliero: 172 km percorsi, con una media oraria molto elevata, 6 km/h


Di gran carriera hanno attraversato la Pianura Padana, da Vercelli a Pavia, raggiungendo Piacenza e facendo incetta, nell’attraversamento delle sterminate risaie, di spray protettori dal West Nile Virus e di lozioni lenitive da punture di zanzare, grosse – a loro dire – come coleotteri.

A Vanessa è subentrata Rosalia, che ha raggiunto il Gruppo, accompagnata dal fedele marito Italo, direttamente da Domodossola, dove ha partecipato, sabato 10 e domenica 11 settembre, alla seconda edizione del Raduno nazionale di “escursionismo adattato” del Club alpino italiano.
Due giornate all’insegna della montagna inclusiva, rivolte a persone con mobilità ridotta, ai loro accompagnatori e agli interessati al tema dell’accessibilità in ambiente montano, che hanno visto la partecipazione di 32 Sezioni del CAI (quella di Gavardo in prima fila) di 9 diverse regioni.

Il Gruppo si è assottigliato (trattandosi di trasferimenti effettuati in gran parte in pianura, la fatica è stata però sopportabile).
Certo, bisognerebbe chiederlo ad Angiolino, Adriano, Angelo Pedro, Gianni, Giuseppe ed alla incrollabile Valentina: ma sono sicuro che condividerebbero il mio pensiero!!

Anche l’addetto alla logistica, nonché head chef Ceserino (dopo che Enzo ha fatto rientro a casa) ha avuto il suo bel daffare, preparando abbondanti elevenses, cucinando paste per due sere e viaggiando a ritroso per recuperare (finalmente aggiustata) la batteria della joëlette in quel di Ivrea (con la ditta francese Ferriol Matrat si faranno poi i conti …).

Le tappe della seconda settimana sono state: Vercelli, Nicorvo, Garlasco, Pavia, S. Cristina, Corte S. Andrea e Piacenza.
A Pavia, i Volontari hanno ricevuto la visita a sorpresa del Presidente del CAI Gavardo Emiliano Alborali, del Segretario Aldo Amici e del Socio Ivano Maioli che si sono presentati con torta (di donna Bruna) e prosecco ed hanno brindato alla buona continuazione dell’avventura!

Nella seconda settimana sono state attraversate tre regioni (Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna).
A Vercelli, capitale europea del “riso”, hanno visitato la Basilica di Sant’Andrea e il dirimpettaio Salone Dugentesco, ossia l’antico spedale militare, sorto come luogo di ricovero e accoglienza per viandanti e pellegrini che transitavano dalla città mentre percorrevano a piedi la via Francigena.

Hanno mangiato la “panissa”, piatto a base di riso (avevate dubbi?) a cui si aggiungono fagioli, salam d’la duja e cotica di maiale.
A Pavia, capitale del Regno Longobardo, hanno visitato il Duomo, l’Università, con più di 600 anni di storia, il Castello Visconteo e il Ponte coperto, dove il Ticino si getta nel Po ed assaporato  la luganiga e i gabarò, gustoso piatto a base di salsiccia e funghi chiodini, rane fritte e alborelle in carpione.

A Piacenza, infine, in Piazza Cittadella, hanno ammirato il Palazzo Farnese, raggiungendo poi Piazza Cavalli, sede del Palazzo Gotico e dei monumenti equestri Farnese. A cena, hanno approfittato di un “assaggio” di pisarei e fasò.

In questa seconda settimana, non sono mancate le delusioni!
A Garlasco, ospiti della comunità Exodus di don Mazzi, pensavano, nel dopocena, di intrattenere i ragazzi, raccontando loro l’esperienza che stavano affrontando e la storia del “Sentiero di Cinzia”.

Macché, sia le tre educatrici che i ragazzi non hanno mostrato alcun interesse: tutti a giocare a carte o guardare la partita di calcio alla TV nell’attesa che il buon Ceserino e Giuseppe preparassero la cena per 22 persone.
Nessun ringraziamento, in compenso due ore a pulire la sporca cucina, con gatti a iosa e con il factotum Gianni a falciare l’erba in giardino, alta mezzo metro ….

C’è da augurarsi che non tutte le Comunità Exodus siano organizzate in tal modo!

Didascalie foto:
Foto 1 – Donna Rosalia sul trono
Foto 2 – Risaie e zanzare da Vercelli a Pavia
Foto 3 – Visita a sorpresa del Presidente Alborali & Co. a  Pavia
Foto 4 – Il Duomo di Vercelli in notturna


220917Rosalia.jpg 220917Rosalia.jpg 220917Rosalia.jpg 220917Rosalia.jpg