Coinvolti alunni e volontari di Protezione civile
di c.f.

Anche il comune di Vallio Terme ha aderito per la prima volta a “Puliamo il mondo”, iniziativa promossa ogni anno da Legambiente. Coinvolti nella mattinata di venerdě gli alunni e gli insegnanti della primaria e i volontari della Protezione civile.

Anche il comune di Vallio Terme ha aderito per la prima volta all’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa ogni anno in tutta Italia da Legambiente.

«Per sensibilizzare i nostri ragazzi al rispetto per l’ambiente – ha dichiarato Delio Pomelli, assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione – abbiamo coinvolto in questa iniziativa i bambini e gli insegnanti della scuola primaria e ci siamo fatti aiutare da alcuni volontari del gruppo della Protezione civile».

Il ritrovo era per tutti venerdì alle 8.30 davanti alle scuole elementari, dove ai partecipanti è stato distribuito il kit di “Puliamo il mondo”, ovvero cappellino giallo, pettorina e guanti, più i sacchi per la raccolta differenziata.

I 60 bambini sono stati suddivisi in due gruppi per ripulire due aree diverse. Un primo gruppo si è occupato di raccogliere cartacce, bottiglie di plastica, lattine, ecc. lungo il viale della chiesa, il parco dell’oratorio e la zona del centro sportivo. L’altro ha percorso via Bernasino, la contrada di Caschino per ritrovarsi tutti quanti a metà mattina al centro sportivo, dove è stato offerto uno spuntino. Nel corso della mattinata anche il dirigente scolastico della direzione didattica di Gavardo, Antonio Butturini, ha fatto visita alle scolaresche impegnate nell'iniziativa.
Poi con l’aiuto dei volontari della Protezione civile hanno portato i vari sacchi di diverso colore presso i cassonetti nelle vicinanze del centro sportivo, dove è stato loro illustrato in quali cassonetti collocarli, in base al tipo di rifiuto.
Quindi, sempre accompagnati dagli insegnanti e dai volontari, soddisfatti per aver contribuito alla pulizia del paese, gli scolari hanno fatto rientro a scuola per mezzogiorno.

«Per questo primo anno abbiamo coinvolto i bambini e il gruppo della Protezione civile – ha precisato l’assessore – il prossimo vedremo di estendere l’invito anche ad altre associazioni».
0928VallioPuliamoilmondo1.jpg 0928VallioPuliamoilmondo1.jpg