Una fontana di granito per Morcherane
di val.

Sarŕ inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi la fontana di granito che nella Piazzetta di Morcherane, a Bione, ha preso il posto di un vecchio lavatoio in cemento.

SarĂ  inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi la fontana di granito che nella Piazzetta di Morcherane, a Bione, ha preso il posto di un vecchio lavatoio in cemento.
La manifestazione prevede la celebrazione di una messa in piazza alle 18:30, in seguito alla quale ci sarà l’inaugurazione vera e propria con relativo rinfresco. Alle 20, chi ha prenotato nei giorni scorsi, avrà la possibilità di cenare nei locali dell’oratorio a base di polenta tiragna. Più di cento coloro che avevano già aderito.

L’idea di sostituire il vetusto lavatoio, è venuta ai contradaioli stessi che si sono attivati recuperando una fontana nuova di granito nel vicino Trentino, fornendo poi la mano d’opera necessaria, e volontaria, per posizionare il manufatto.
Altri si sono preoccupati di recuperare il necessario per l’acquisto della fontana, circa 15mila euro: aziende, famiglie intere con le loro offerte, l’Amministrazione comunale che ha fatto da tramite per un contributo da parte della Provincia.

”Sollecitati dalla comunità di Morcherane siamo così riusciti a recuperare l’identità culturale ed architettonica della piazzetta, dando lustro alla storica contrada – ci ha detto il sindaco bionese Giovanni Maria Marchi -. Un ringraziamento particolare va ai volontari che hanno lavorato gratuitamente impegnandosi per diverse settimane per portare a termine detto intervento”.
0926Fontana003.jpg