Riparte la nuova stagione agonistica
di Cesare Fumana

Anche la Pallavolo Villanuova ha ripreso l’attività sportiva in vista dell’avvio dei campionati Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) a cui prenderanno parte le diverse squadre della società, nelle rispettive categorie.

Anche la Pallavolo Villanuova ha ripreso l’attività sportiva in vista dell’avvio dei campionati Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) a cui prenderanno parte le diverse squadre della società, nelle rispettive categorie.

Son ben quattro le squadre di pallavolo maschile della società villanovese, con un ampio settore giovanile che fa da vivaio per la prima squadra, la quale lo scorso anno si è aggiudicata la promozione in serie B2.

La Pallavolo Villanuova ha una squadra Under 16, allenata da Arturo Oppici, una Under 18, allenata da Stefano Caldera, una che milita nel campionato di serie D, allenata da Andrea Zanaglio, e la prima squadra che affronterà quest’anno la B2, affidata come sempre a Renato Caldera.
«La nostra società – ci dice Stefano Caldera – ha sempre puntato a mantenere un ampio settore giovanile ed è una delle poche che dà la possibilità ai ragazzi della zona di giocare a Pallavolo, anche ad alto livello. Chi è interessato a praticare questo sport ci contatti senza problemi».

Le giovanili parteciperanno ai campionati provinciali e se giungeranno nei primi posti, come successe lo scorso anno, accederanno ai campionati regionali.
Sarà invece più dura per la squadra che gioca in B2, un campionato semiprofessionistico, di livello piuttosto alto, che coinvolge squadre della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna.

La formazione di quest’anno vedrà come palleggiatori Roberto Rinaldin, titolare, e Luca Nicolini di riserva; come schiacciatori opposti il capitano Emilio Cavagnini e Jean Baptiste di riserva; schiacciatori d’ala il vicecapitano Tiziano Boioni, Marco Grumi e Mirko Castagna, con Riccardo Furlani di riserva; centrali Demis Manfredi e Gaspare Patronaggio, con Nino Polloina e Francesco Bosetti di riserva; come libero Stefano Caldera. La metà di questi giocatori provengono dal vivaio, mentre gli altri arrivano da altre società della provincia.

Per questa stagione la squadra allenata da Renato Caldera, presieduta da Eugenio Abbaiatini e che avrà come sponsor Geopietra, visto l’alto livello in cui dovrà gareggiare, si prefigge l’obiettivo della salvezza.
In preparazione al campionato la squadra ha partecipato ad un triangolare a Calvagese, con la squadra locale che milita in serie C e l’under 20 del Montichiari, vincendo senza troppe difficoltà.
0929villanuovaPallavolo.jpg