Gli auguri dell’amministrazione comunale
di c.f.

Il sindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Villanuova, all’inizio di quest’anno scolastico, hanno indirizzato ad alunni, genitori e personale scolastico delle scuole del paese una lettera di auguri.

«Con la ripresa dell’attività scolastica l’Amministrazione Comunale intende rivolgere a tutta la comunità educativa i migliori auguri per un anno ricco e intenso dal lato professionale, umano e affettivo. In particolare un augurio a tutti i bambini e ragazzi che entrano per la prima volta in una nuova realtà scolastica: possano nel più breve tempo possibile trovarsi a proprio agio e iniziare nel migliore dei modi il loro processo di formazione umana e culturale».

È con queste parole che inizia la lettera che il sindaco Ermanno Comincioli e l’assessore alla Pubblica istruzione Franco Cocca del Comune di Villanuova hanno indirizzato ad alunni, genitori e personale scolastico delle scuole del paese all’inizio di quest’anno scolastico.
Il fatto che i due amministratori siano entrambi insegnanti spiega la particolare sensibilità nei confronti del mondo della scuola, ma oltre a questo vi sono anche “cause di forza maggiore” che da quattro anni hanno impegnato l’amministrazione villanovese nelle riparazioni post terremoto di tutti gli edifici scolastici.

E infatti la lettera prosegue dicendo che «L’anno scolastico che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato decisamente … senza precedenti: iniziato con l’inaugurazione per la conclusione dei lavori della Scuola Primaria “don Milani” con il prof. Zichichi, ha visto per la Scuola Secondaria “E. Fermi” lo svolgersi e (finalmente) il concludersi entro qualche giorno dei lavori edili che hanno restituito un edificio rinnovato e sicuro. Cogliamo volentieri l’occasione per ringraziare pubblicamente il corpo docente per l’aver collaborato con pazienza e responsabilità con gli Uffici alla gestione dei disagi dovuti alla necessaria dislocazione logistica con la sede dell’Oratorio».

Dopo una riflessione sull’importanza della scuola per la crescita civile e umana delle nuove generazioni, la missava riporta il saluto al neonato Consiglio Comunale dei Ragazzi, «possano sperimentare quanto sia bello e importante occuparsi del proprio paese!» e al neonato Gruppo dei genitori della E. Fermi, «possano interagire e collaborare con i docenti per tutte le attività di supporto alla didattica».
«Villanuova si è sempre distinta per una particolare attenzione alla Cultura e all’Istruzione – concludono i due amministratori –. L’impegno economico profuso negli anni nei Piani di Diritto allo Studio, anche in momenti difficili, ne è la dimostrazione».
0927villanuovascuola.jpg