Alpini in festa a Baitoni
di Gianpaolo Capelli

Dopo due anni di assenza torna questa domenica la festa delle Penne nere della frazione a lago di Bondone, in quel di Idroland
VIDEO



Il covid in questi due ultimi anni ha annullata una delle feste molto partecipata e sentita  che è mancata nei nostri paese: la festa degli alpini.
Nel 2022 si è ritornati alla quasi normalità e in questa estate 2022 ogni domenica si susseguono le manifestazioni alpine in tanti paesi Trentini e Bresciani.
Stupenda l'adunata nazionale degli alpini a Rimini, ma tutte le adunate e le feste dei vari gruppi alpini dei nostri paesi sono all'altezza delle aspettative.
Quando si parla degli alpini tutti i titoli onorifici che li gratificano sono ampiamente meritati e dovuti.

Lo stupendo monumento nella fotografia allegata situato sul Garda a Torri del Benaco dedicato all' “Alpino Maestro”, esprime quei valori di vita che gli alpini esaltano ogni giorno con il loro comportamento solidale e generoso verso tutti, dimostrato in modo particolare in questi due anni di pandemia.
“Ricordare il passato, per costruire il futuro” recita la scritta sul libro che tiene in mano l'Alpino Maestro e che si può leggere completa digitando su YouTube “Torri del Benaco monumento all'Alpino Maestro” .  Vero questo gli alpini cercano di farlo sempre.

Ritorna in festa anche il gruppo alpini di Baitoni domenica 21 agosto, guidati dal capogruppo  Tiziano Ferrari, succeduto alla guida del gruppo a Paolo Sgarbi il “Presidentissimo” per molti anni.

Ammassamento alla ex scuola elementare di Baitoni, dove si trova la loro sede alle ore nove e trenta e quindi sfilata per le vie del paese passando davanti alla chiesetta del “Ruch” dedicata alla Madonna del Rosario, per un doveroso saluto alla Vergine Celeste del cielo, assunta dagli alpini come loro seconda Mamma.
In testa sfilerà il corpo musicale San Giorgio di Castel Condino.

Santa messa celebrata nella parrocchiale da don Andrea Fava “alpino ad honorem”, orgoglioso di rappresentare gli alpini con il capello con cui sfila con orgoglio.
Deposito della corona davanti al monumento dei caduti, che si trova all'uscita della chiesa di Baitoni e visita quindi al cimitero per la benedizione di tutti gli alpini andati avanti, dove il “Signore delle Cime” suonato dalla banda esalta questo momento commovente di ricordi e preghiera.
Il ricordo va anche all'alpino Giancarlo Bronzi segretario per anni del gruppo, deceduto dopo breve malattia alla fine del 2021.

Ore 12.30 rancio alpino a Idroland di Baitoni con degustazione del mega spiedo, e non solo.
Alle ore quindici concertino per tutti della banda San Giorgio di  Castel Condino in schietta e sana amicizia alpina.

Con i miei ricordi ritorno agli anni Novanta con le tante serate musicali che ho presentato per gli alpini di Baitoni, con grandi orchestre e sempre con una marea di gente.
Il 29 agosto 1993 fu ospite a Baitoni, il gruppo vocale “I Girasoli”, che avevano iniziato il loro sodalizio canoro nel 1990.
In quell'anno fu ospite in studio a Nova Radio che trasmetteva allora da Condino, direttore Eugenio Valentini, Fausto Fulgoni il leader del gruppo, nel mio programma “Domenica in liscio” e presentammo in anteprima Cuore Alpino, una sua composizione tra le oltre duemila scritte fino ad ora.

Gli predissi un grande successo, non sbagliai, perché Cuore Alpino, dopo il Trentatré è diventato il secondo inno degli alpini, cantato da tutti. Centinai le incisioni di cori, bande e gruppi musicali.
Nei miei archivi ho trovato la diretta di allora ripresa da Olivo Mantovani e con piacere la dedico agli alpini di Baitoni, ma di “Cuore” a tutti gli alpini indistintamente questo “Cuore Alpino” cantato in diretta allora dai Girasoli.

Canzone che l'amico Fausto dedica anche al gruppo alpini di Condino dove proprio il 10 agosto è stato ospite per la festa del loro San Lorenzo Condinese e ha cantato Cuore Alpino.
“Quando al raduno va, un Alpino nel suo cuore c'è tanta emozione, guarda il cielo la sua penna nera mentre sfila per il tricolor... Cuore alpino...” recita il refrein.
Ascoltatela e cantatela! Saluti alpini a tutti.

foto 1 Gruppo Alpini Baitoni
foto 2 Chiesetta Malga Alpo di Bondone insieme gli alpini di Bondone e Baitoni
foto 3 Baitoni Madonna del Rosario portatori gli alpini, in testa Giancarlo Bronzi
foto 4 Monumento all'Alpino Maestro


Nel video la canzone Cuore Alpino cantata da I Girasoli

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV

220818GRUPPO_ALPINI_BAITONI.jpg 220818GRUPPO_ALPINI_BAITONI.jpg 220818GRUPPO_ALPINI_BAITONI.jpg 220818GRUPPO_ALPINI_BAITONI.jpg