E Berto fa i 99
di Paolo Cerqui

Tanti auguri a Guido Dusi, di Preseglie, Berto per tutti, che oggi festeggia in anticipo il raggiungimento delle 99 primavere, con una messa in San Rocco e poi al ristorante


Grande festa oggi nella famiglia Dusi di Preseglie per i 99 anni di Guido, da tutti in paese conosciuto come il Berto abbreviativo del suo secondo nome, appunto, Alberto.

Una festa anticipata, perché in realtà il suo compleanno suonerà alle 4 del mattino del 13 agosto ma il suo desiderio è più grande: riunire tutta la sua famiglia alla messa delle 11 in san Rocco e poi al pranzo in ristorante.

Classe 1923, il più anziano del paese.
Un uomo che è diventato uomo in giovane età quando la seconda guerra mondiale chiedeva forze umane e lui con coraggio ha fatto la sua parte.
Rientrato a casa ha ripreso il normale vivere della vita, sposandosi nel 1949 con Cecilia. Insieme ebbero tre figli: Flora, Bortolo e Gaetano. Lavorò fino all età della pensione presso la Falck di Vobarno.

Anche dopo la pensione non si fermò il suo entusiasmo: il lavoro nei campi, l'orto, la caccia e tutti i suoi rituali di preparazione e allestimento. Tutto sempre con amore, passione e grande forza di volontà.

Circa 25 anni fa il dolore, il lutto: la moglie Cecilia torna a Dio. Grazie all affetto e alle amorevoli cure dei figli e della famiglia prosegue serenamente la sua vita certo che la sua Cecilia è sempre con lui.

Ed ora eccolo qua! 99 anni, arzillo e vivace
, con la voglia e il desiderio di andare, di fare, di pensare, di progettare...
E oggi col desiderio di festeggiare con tutti i suoi cari questo lodevole evento.

Tantissimi auguri Berto anche da tutta la comunità di Preseglie e possa Dio ancora donarti lungo tempo da vivere nella salute, nella pace e nella gioia.



220807Guido.jpg