Domenica la 36ma edizione
di red.

Questa domenica 28 settembre, avrŕ luogo a Salň la 36ma edizione della “Bisagoga de Salň”, la classica camminata non competitiva, che il Gruppo Alpini di Salň gestisce dalla 15ma edizione

Questa domenica 28 settembre, avrà luogo a Salò la 36ma edizione della “Bisagoga de Salò”, la classica camminata non competitiva, che il Gruppo Alpini di Salò gestisce dalla 15ma edizione.

Si tratta della più “anziana” manifestazione del genere del lago di Garda, essendo nata il 16 febbraio del 1973, e gode del patrocinio della Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano e del Comune di Salò, nonché dell’indispensabile sostegno di alcune realtà commerciali della zona tra le quali è doverosa una menzione per la ditta Egesta Srl informatica, per l’Albergo Ristorante Conca d’Oro e per la ditta Artigianpane di Bresciani.

A disposizione dei partecipanti vi saranno due percorsi: uno di 8 chilometri per i più allenati e uno di 4 riservato ai bambini e ai loro accompagnatori, con partenza e arrivo all’inizio del Lungolago Zanardelli (zona ristorante Tip Tap). Il ritrovo è previsto per le 9 e la partenza per le 9.30.
I partecipanti alla “Bisagoga” (che in dialetto salodiano significa andare a zig-zag) sono stati spesso oltre un migliaio, suddivisi equamente tra bambini, ragazzi, genitori e nonni.

La quota d’iscrizione è di 2 euro e dà diritto a ricevere in premio un set di posate da campeggio fornito dalla ditta Ferraboli di Prevalle. Il percorso, come detto, prevede la partenza dall’inizio del Lungolago, il passaggio per le vie del centro fino a via Fantoni, con nuovo sbocco sul Lungolago da via del Rio, la percorrenza di tutto il Lungolago Zanardelli, del Lungolago Falcone e Borsellino, dell’intera passeggiata delle Antiche Rive, la salita dal “Muro” per via Anime e poi fino al nuovo liceo, ed il rientro in centro passando da Campoverde e dalla zona sportiva, per proseguire in viale Zane e via Gasparo.
È da rimarcare che ogni anno il percorso viene modificato per andare a scoprire nuovi angoli e scorci della cittadina benacense: anche quest’anno sarà una passeggiata particolarmente panoramica e alla portata di tutti.
La manifestazione terminerĂ  verso le 11.30 con le premiazioni individuali e per gruppi.
0923Bisagoga.jpg