Tre bandi per tre strade intercomunali
di red.

La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha bandito tre gare d’appalto relative a lavori di straordinaria manutenzione di tre strade intercomunali: i tratti Mastanico - Sabbio Sopra; Botticino - San Gallo - Serle; Vobarno - P.sso Cavallino Fobbia - Capovalle.

La Comunità montana di Valle Sabbia ha bandito tre gare d’appalto relative a lavori di straordinaria manutenzione di tre strade intercomunali: il tratto Mastanico - Sabbio Sopra, che interessa i comuni di Provaglio Val Sabbia e Sabbio Chiese; il tratto Botticino - San Gallo - Serle, nei comuni di Botticino e Serle; il tratto Vobarno - P.sso Cavallino Fobbia - Capovalle, nei comuni di Vobarno, Treviso Bresciano e Capovalle.

Per la strada di Mastanico - Sabbio Sopra, «l’intervento consiste nell’allargamento della sede stradale fino a 4,0 ml. e la rettifica dell’andamento planimetrico mediante opere di sbancamento, realizzazione di muri di contenimento e banchettoni di sostegno della sede stradale, formazione nuova massicciata e pavimentazione asfaltica, nonchéesecuzione di opere di regimazione delle acque meteoriche di ruscellamento (cunette alla francese, caditoie e tombinature)».

Per la strada tra Botticino e Serle «l’intervento consiste in interventi di straordinaria manutenzione con realizzazione di opere di sostegno e contenimento per l’allargamento e consolidamento di alcuni tratti della sede stradale mediante formazione di murature e banchettoni in c.a. con paramento in pietra, cunetta alla francese per la regimazione delle acque meteoriche di ruscellamento, nonché ripristino delle pavimentazioni stradali con formazione massicciata ed esecuzioni di nuove asfaltature».

I tratti tra Vobarno e Capovalle sono i seguenti: loc. F.le Porzole, loc. Rango e loc. Eno nel comune di Vobarno; loc. Santellone a Treviso Bresciano; loc. P.sso Cavallino Fobbia e Rio Secco nel comune di Capovalle.
Anche per questi tratti «l’intervento consiste nella straordinaria manutenzione con opere di sostegno e contenimento per l’allargamento di alcuni tratti della sede stradale mediante formazione di murature e banchettoni in c.a. con paramento in pietra, nonché ripristino delle pavimentazioni stradali con realizzazioni di nuove asfaltature».

L’entità di ciascuno dei tre appalti è di 130 mila euro, di cui 125 mila di lavori (soggetti a ribasso) e di 5 mila di oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso).

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è per tutti martedì 7 ottobre alle ore 12.

Il bando, il relativo disciplinare di gara e il modulo per la domanda di partecipazione e dichiarazioni per l’ammissione all’appalto è reperibile sul sito della Comunità montana (www.cmvs.it).
0923RioSecco.jpg