Grazie Italia
di Redazione

Una signora ucraina, a nome di un gruppo di donne che lavorano nei nostri paesi ringrazia per il sostegno ricevuto in questo periodo di guerra. Pubblichiamo volentieri



Ciao a tutto il popolo italiano.

Sono una donna della Ucraina e mi chiamo Nataliya.
Prima di tutto vorrei dire “GRAZIE” di cuore a Voi tutti per il Vostro aiuto morale, sociale e spirituale al nostro popolo ucraino.

Noi siamo un piccolo gruppo di donne ucraine, che lavoriamo in Italia da 20 anni e vogliamo esprimervi la nostra gratitudine per la Vostra accoglienza per noi e le nostre famiglie nonché per la pazienza che ci avete dimostrato ora e in tutti questi anni.

Noi siamo venute in Italia per lavorare, ma anche per imparare la Vostra lingua e cultura, dandovi in cambio un piccolo aiuto nell’assistenza delle Vostre persone care.

In Italia abbiamo imparato tante cose, belle e buone, come parlare, cucinare e assistere le persone anziane con amore e affetto. Noi saremo sempre grati per tutto quello che ci avete dato ma soprattutto insegnato, in modo da poterci integrare nelle vostre famiglie.

Lavorando in Italia siamo state in grado di aiutare tanto le nostre famiglie in Ucraina, per farle stare meglio, aiutandole economicamente ma anche moralmente e infine anche per le cure per la loro salute.

In Italia abbiamo vissuto la possibilità di sentirci persone libere: in Ucraina siamo sempre stati sotto il giogo della Russia che non ci ha mai permesso di essere liberi, anzi, il nostro popolo ha sofferto molto per la mancanza di libertà. Noi abbiamo sempre desiderato staccarci dai nostri “fratelli” russi, ma non abbiamo mai avuto questa possibilità. Il loro aiuto in questi mesi sono state le bombe e i missili, per uccidere i nostri fratelli e distruggere ogni cosa nel nostro paese. Con questo aiuto che loro chiamano “di fratelli” hanno portato nel nostro paese tanto dolore, morte ma soprattutto odio, che non potremo purtroppo dimenticare per molti anni.

Noi ucraini siamo persone coraggiose, generose e credenti in Dio. Siamo pertanto sicuri che presto avremo la nostra libertà e pace, e preghiamo tanto perché finisca questa assurda guerra.
Auspichiamo che tutti i popoli del mondo non conoscano questa brutta e odiosa guerra che noi abbiamo conosciuto, perché porta solo morte, odio e tanto dolore.

Vi auguriamo tanta salute e felicità, a Voi e ai vostri figli, e che per Voi la vita sia sempre serena. Ringraziamo tantissimo i nostri amici e conoscenti di Gavardo e Villanuova ma anche degli altri paesi vicini, per il vostro aiuto non solo morale ma anche concreto che avete dato al popolo ucraino.

Ringraziamo in particolare la Caritas di Villanuova, la Sua responsabile signora Franca Loda con tutti i suoi collaboratori; ella ci ha sempre dimostrato affetto e gentilezza nei nostri confronti; non dimentichiamo anche la Caritas di Gavardo, che si è sempre dimostrata generosa per le persone ucraine.

Un ringraziamento speciale al sig. Parroco e al sig. Sindaco di Villanuova, che hanno organizzato il giorno di Pasqua alcune tradizioni a noi care; questo ci ha portato una grande gioia ma anche tante lacrime!

Speriamo che finisca presto questa guerra terribile, che presto arrivi la pace e la serenità per la nostra amata Ucraina.

Un saluto cordiale a tutti, con grande affetto.

Grazie.

Nataliya

Villanuova sul Clisi (BS)
zLettere.jpg