Massaggio in gravidanza
di Dott.ssa Giulia Bettini

I massaggi prenatali fanno bene al corpo e alla mente. Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò



Cos’è il massaggio prenatale?

Il termine “massaggio prenatale” si riferisce al massaggio che viene fatto alla donna in gravidanza e che, più nello specifico, riguarda un trattamento che serve per aiutare il corpo della futura madre in una fase di grande cambiamento, seguendone le esigenze.

È sicuramente un momento in cui la donna in gravidanza può rilassarsi mentalmente, ma che porta tanti benefici fisici. Migliorare la salute psicofisica della donna incinta può giovare dando sollievo e riducendo la tensione muscolare, inoltre può aiutare a ridurre il gonfiore, permettendo così allo stress accumulato di fluire.

Cosa succede durante un massaggio prenatale?

Durante il massaggio è necessario avere alcuni accorgimenti: prima di tutto la paziente dovrà posizionarsi lateralmente, su di un fianco in modo che non vi sia pressione sull’addome e la pressione del massaggio dovrà essere leggera e i movimenti lenti.
Queste attenzioni vanno prese affinché il trattamento possa essere di reale supporto alla donna durante la gravidanza, periodo in cui il corpo cambia a livello ormonale, muscolare e scheletrico.  

Massaggio in gravidanza: quali i benefici?  

Il massaggio prenatale è un toccasana per la futura mamma, in quanto porta
numerosi vantaggi:

- garantisce rilassamento e riduzione dell’insonnia;
- dona sollievo alle articolazioni e alla muscolatura;
- migliora la circolazione sanguigna;
- riduce i gonfiori e aumenta l’ ossigenazione dei tessuti muscolari;
- é un valido supporto per combattere i vari cambiamenti ormonali.

Grazie a questi benefici, il massaggio prenatale favorisce una sensazione di benessere che si trasmette dalla mamma al bambino.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti al Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio. Il Centro, situato a Salò, offre dei servizi volti al benessere fisico e mentale della donna in gravidanza con personale altamente specializzato sulla salute femminile.

A cura della dott.ssa Giulia Bettini


220727eq.jpg