A Bissina riemergono i resti della malga
di Cesare Fumana

L’impressionante abbassamento del livello delle acque della diga ha fatto comparire il vecchio edifico che diede il nome all’invaso
VIDEO



La malga la diga Bissina, edificio che aveva dato il nome al luogo e che è stata sommersa 65 anni fa con la costruzione della diga, è riapparsa dal fondale prosciugato della diga.

Le fondamenta della vecchia malga ora si stagliano chiaramente sulla terra secca: l'acqua inizia diversi metri più in là.
È il risultato dell’apertura della diga concessa dal vicepresidente e assessore all'Ambiente della Provincia di Trento, Mario Tonina, alla Lombardia dopo settimane di insistenti richieste.

La scelta è stata quella della solidarietà con i vicini di casa Lombardi che dal bacino in Alta Valle del Chiese chiedevano il rilascio di 5 milioni di metri cubi di acqua, ovvero la metà della quantità già scarsa presente nel serbatoio, per dare sollievo alle campagne arse dalla siccità.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il lago artificiale è praticamente svuotato.

A pieno regime l’opera in calcestruzzo alleggerito era stata progettata per contenere più di 60 milioni di metri cubi di acqua: ne restano 5.
Una riserva necessaria per generare l’elettricità in questo periodo complicato dal punto di vista energetico come quello di questi mesi.
La Provincia di Trento si è tutelata con degli accordi con Dolomiti Energia e Terna affinché non si applichino penali, quando e se dovesse mancare l'acqua della riserva nazionale per produrre energia.

La speranza è che venga la pioggia a risolvere la situazione.

Nel frattempo Tonina ha ammonito i colleghi della pianura: “Per i prossimi anni serve un cambio di strategia nella modalità di irrigazione nei bacini di accumulo per evitare di dover chiedere sempre al Trentino di intervenire in caso di necessità

Nel video e nelle foto di Paolo Capelli la situazione della diga e del fiume Chiese dalla diga a Ponte Caffaro


Nelle foto
. La diga di malga Bissina al 18 luglio
. foce del Chiese e del Caffaro
. Chiese a Idroland con acqua ai minimi storici



Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV

220720_Diga_di_Malga_Bissina2.jpg 220720_Diga_di_Malga_Bissina2.jpg 220720_Diga_di_Malga_Bissina2.jpg 220720_Diga_di_Malga_Bissina2.jpg