I benefici della ginnastica dolce, antalgica e rieducativa
di Dott.ssa Cristina Orandi

Come prevenire l’osteoporosi e la sarcopenia con la ginnastica?


L’attività fisica è fondamentale tanto da bambini quanto da adulti e garantisce grandi benefici anche nell’età anziana.
Aiuta, infatti, al mantenimento dello scheletro e a ritardare il decadimento dell’apparato muscolo-scheletrico e neurologico.
L’esercizio e il movimento evitano, inoltre, l’insorgere di osteoporosi e sarcopenia e, nel caso queste siano già presenti, migliorano lo stato di salute globale decelerando il decadimento causato da queste patologie.

Per chi è indicata la ginnastica dolce?

La ginnastica dolce non ha limiti di età. Gli esercizi dei corsi proposti dal Centro Equilibrio vengono pensati considerando anche l’età della persona cui vengono proposti.
Ad esempio, un programma adeguato per l’attività fisica di un individuo nella fascia adulta può essere costituito da una parte di esercizio aerobico (come la camminata) per tre o quattro volte la settimana, accompagnata da esercizi di carico pesi.
Lo scopo dei pesi è quello di dare uno stimolo meccanico all’osso e di conseguenza al muscolo, pertanto può essere utilizzato anche un peso leggero, da calcolare sulla base della preparazione della persona.  

Ginnastica antalgica e rieducativa: gli esercizi per la terza età


Per quanto riguarda invece l’età anziana, è importante rendere accessibile il lavoro a tutti, in modo che venga compresa l’utilità del movimento e degli esercizi svolti. Viene data anche particolare attenzione ai carichi, alle modalità di lavoro e all’aspetto sociale.

Gli esercizi si concentrano su attività di resistenza e sollevamento pesi per preservare la massa ossea, oltre che su attività volte a migliorare l’equilibrio.
Per prima cosa, infatti, si consiglia il rinforzo degli arti inferiori, le parti più coinvolte durante la camminata. In questo modo si possono prevenire le cadute e le fratture più frequenti come quella al femore.
È importante prevenire il rischio di cadute così da ridurre i costi sanitari e migliorare la qualità della vita proprio partendo dal potenziamento dell’equilibrio.

Quali sono gli esercizi da fare per chi soffre di osteoporosi?

Nel caso di osteoporosi e sarcopenia già instaurate, è possibile lavorare sul mantenimento e il miglioramento del tono muscolare tramite l’utilizzo di carichi bassi o medi.
Si predilige inoltre, il lavoro in piccoli gruppi perché l’aspetto sociale è di particolare importanza in questa fascia d’età, e si stimola la persona a stare all’aria aperta per aumentare la produzione delle endorfine (l’ormone che ci rende più felici), sollecitando la produzione di vitamina D, fondamentale per l’attivazione del calcio.
In generale sono invece da evitare: movimenti troppo esplosivi, esercizi addominali intensi e che prevedono un’eccessiva flessione del tronco.

Quali sono i benefici della ginnastica dolce?

Una leggera attività fisica negli anziani rallenta il decadimento delle ossa e stimola la cosiddetta osteogenesi, ovvero la formazione di osteoblasti e la “rigenerazione ossea”, determinando un conseguente aumento della densità minerale ossea.
Fondamentali sono anche i periodi di riposo, per permettere l’adattamento dell’osso per eccessive forze in torsione di rachide.

Cosa succede se mi alleno quando ho un dolore specifico?

L’attività rieducativa antalgica non ha età e non è limitata dalla zona in cui proviamo dolore. Le lezioni sono pensate e calibrate sulla singola persona che si troverà a fare parte di un piccolo gruppo.
Il tecnico che si occupa di questo corso è chinesiologo e curerà l’aspetto motorio e neurologico aiutando tutti i partecipanti a sentirsi al meglio, anche tramite un lavoro d’équipe.

A cura della Dott.ssa Cristina Orandi che si occupa della ginnastica dolce e rieducativa per il mantenimento della forma fisica presso il Centro Medico Equilibrio.
Laureata in Scienze Motorie nel 2006, la Dott.ssa Orandi ha poi conseguito la specializzazione in Medical Trainer nel 2016 e ha maturato una profonda esperienza nell’attività rieducativa e antalgica per la terza età.

Il Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico con sede a Salò.
Vi lavorano specialisti della fisioterapia contraddistinti da professionalità e competenza che seguono il paziente con attenzione ricercando la soluzione più adatta a problemi di natura fisica o motivazionale. Il lavoro d’équipe contraddistingue il Centro che mira a un benessere totale del paziente, raggiungibile grazie alla collaborazione fra i vari professionisti.  

220719equilibrio.jpg