A spasso tra i musei della Valle Sabbia
di Davide Vedovelli

Visite guidate, escursioni e laboratori per famiglie che animeranno l'estate valsabbina


Un ricco calendario dedicato a bambini e famiglie permetterà di scoprire musei e luoghi affascinanti della nostra valle.

L'iniziativa, organizzata dal Sistema museale in collaborazione con enti ed istituzioni della Valle, propone un ricco calendario di appuntamenti che si snoda tra luglio ed agosto.

Attività che oltre a farci scoprire il territorio ci faranno conoscere alcune tradizioni che rischierebbero di essere dimenticate, altre invece affrontano temi estremamente attuali come il rispetto per l'ambiente in cui viviamo, altre ancora ci faranno conoscere la storia della nostra valle.

Tutto questo non con lezioni in classe ma con esperienze da vivere in prima persona e dedicati ai più piccoli. Si inizia domenica 10 luglio alle 15 al Museo del Ferro di Odolo per proseguire con gli altri musei della Valle e non solo... tappa in Rocca d'Anfo tutti i mercoledì mattina con percorso tematico e laboratorio.

Il 16 agosto escursione e visita guidata al forno fusorio di Livemmo. A Bagolino appuntamento con la tessitura nel passato, mentre a Sabbio Chiese il riciclo nella vita contadina.

Questi solo alcuni degli appuntamenti che compongono il ricco calendario di iniziative in programma.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito e i bambini devono essere accompagnai da un adulto.

Info e prenotazione obbligatoria coop. Melagrana: 338/9336451   didattica@lamelagrana.it
210922_Sabbio_Museo_civ_contadina.jpg 210922_Sabbio_Museo_civ_contadina.jpg