Debutto in casa per il tenore Rubens Pelizzari
di c.f.

Una serata da non perdere per gli appassionati della musica lirica, quella in programma questa domenica, 21 settembre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Roč Volciano, dove protagonista sarŕ il tenore Rubens Pelizzari.

Una serata da non perdere per gli appassionati della musica lirica, quella in programma questa domenica, 21 settembre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli a Roè Volciano.

Protagonista sarà il tenore Rubens Pelizzari, una delle voci emergenti del panorama lirico nazionale e internazionale. Ma la particolarità di questa serata risiede nel fatto che il tenore, nativo di Salò, si esibirà per la prima volta davanti al pubblico di casa. Infatti Pelizzari risiede da alcuni anni nella frazione di Gazzane di Roè Volciano.
Sarà quindi un debutto in casa che permetterà al pubblico di Roè di apprezzare le doti artistiche del proprio concittadino, la sua voce potente e pulita, in un recital dove in scaletta sono previsti brani operistici tratti da Macbeth, Tabarro, Tosca ed alcune arie sacre.

La passione per il canto l’ha avvicinato da giovane al coro “La Faita” di Gavardo, dove il maestro Valerio Bertolotti, notando le sue doti vocali non comuni, l’ha incoraggiato a intraprendere gli studi presso il conservatorio di Riva del Garda, dove si è diplomato in canto lirico.
Si è quindi perfezionato con la maestra Adriana Lazzarini, intraprendendo poi la strada verso il professionismo, corredata dalle vittorie nel concorso «Ismaele Voltolini» di Mantova (1998) e al «Festival della Lirica» di Sanremo (2001). Il debutto operistico è avvenuto nello stesso anno al «Festival di San Gimignano», interpretando il ruolo di Ismaele nel Nabucco di Verdi. Nell’arco della sua carriera ha avuto il piacere di interpretare il ruolo di protagonista in molti teatri italiani ed europei, dando la voce a Edgardo in Lucia di Lammermoor, Manrico nel Trovatore, Rodolfo nella Bohéme, Radames in Aida e Cavaradossi in Tosca ed altri ancora.

Nel recital di domenica il tenore Rubens Pelizzari sarà accompagnato dal M.° Matteo Falloni, pianista e compositore. Nel corso della serata è inoltre prevista l’esibizione del Corpo Bandistico di Roè Volciano.
0920RubensPelizzari.jpg