«Sì, è stata la scelta giusta»
di Romina Facchetti

Riportiamo integralmente il saluto letto al termine delle esequie di Maddalena Flocchini "Violetta", da Romina Facchetti, assessore alla Cultura di Pertica Bassa e referente della commissione Museo della Resistenza


Cara Madalì,
continuano tutti a ripetermi
"Ce lo aspettavamo a questa età...", ma io non ero pronta, io non me lo aspettavo!

Quando intonavi "Bella Ciao" tornavi ad essere la ragazzina/staffetta che con la sua meravigliosa voce avvisava i Ribelli nascosti tra i monti di possibili rastrellamenti, il tuo sguardo si illuminava ed io ti vedevo come un'eroina immortale!

Non amavi raccontare della tua esperienza tra i partigiani, ma la tua presenza da sola era già testimonianza!

Non hai mai mancato un 25 aprile, una commemorazione a Barbaine o un evento nel nostro museo...

Come dimenticare la tua presenza, serena come sempre, a Barbaine poche settimane dopo la morte di tuo marito?

O quella volta che, in occasione del quarantesimo compleanno del museo, sei scesa (in un sabato d'agosto torrido) a Forno d’Ono a piedi e alle nostre espressioni sbigottite hai risposto: "Mi avete invitato, non potevo mancare!"  

Infine il 25 aprile 2020, quello del lockdown: ti avevo chiesto se te la sentivi di registrare una tua testimonianza da pubblicare sulla pagina Facebook del museo... dopo un'iniziale titubanza hai acconsentito e hai cantato "Bella Ciao" dal tuo divano di casa. Tempo dopo mi dicesti tutta entusiasta che ti avevano visto in tutta Italia e anche in Svizzera e in Belgio!

Spesso mi hai detto che la tua scelta di unirti ai Ribelli per te è stata naturale poiché la consideravi la cosa giusta da fare.

La storia ha poi dimostrato che sì era la scelta giusta, ma a quale prezzo! Soprattutto per voi donne, sempre poco considerate o addirittura denigrate per questa vostra decisione di essere partigiane.

Ora che hai raggiunto Elsa, Santina, Toni e tutti gli altri ragazzi, ho da chiederti un grosso favore: non abbandonarci e veglia su di noi perché sappiamo degnamente portare avanti quegli ideali di Libertà e Democrazia per cui tutti voi avete sacrificato i vostri anni migliori.
Grazie Violetta! Ciao Madalì!

Romina Facchetti
Assessore alla Cultura di Pertica Bassa
Referente della commissione Museo della Resistenza

220701Avenone_funerale_MaddalenaFlocchini2.jpg