Mal di schiena: i falsi miti
di A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Sal

Che cos’è la lombalgia? Per lombalgia s'intende un disturbo muscolo-scheletrico che interessa la zona lombare. Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò


Più semplicemente, col nome di lombalgia si intende un dolore che colpisce la zona del dorso e dei lombi.
È un fenomeno molto comune e colpisce indistintamente sia uomini che donne, in diverse fasce d'età e presentandosi almeno due volte nel corso della vita.
Viene comunemente chiamato "mal di schiena" e nell'immaginario collettivo porta con sé numerose credenze e falsi miti.
 
Quali sono le tipologie di mal di schiena?

In base alla durata del dolore, vengono distinte tre diverse forme di lombalgia:
● Lombalgia acuta, in cui vi è la comparsa improvvisa di un forte dolore che sparisce, tuttavia, in pochi giorni.
● Lombalgia subacuta, in cui il dolore si prolunga per più tempo, ma cessa generalmente entro tre mesi.
● Lombalgia cronica, in cui il dolore è più lieve rispetto alla forma acuta, ma si protrae per più di tre mesi.
 
Quali falsi miti e credenze girano attorno al fenomeno del mal di schiena?

● “Ho qualcosa fuori posto”, “ho una vertebra fuori posto”: è una visione molto semplicistica del corpo umano, che è ben più complesso di quanto comunemente si pensi. Sebbene la manipolazione vertebrale porti generalmente dei benefici, le vertebre potrebbero non avere alcun ruolo nella lombalgia.
● “Devo stare a riposo”, “non devo più fare sforzi”: sebbene sia consigliato ridurre gli sforzi all'insorgenza della sintomatologia, restare a letto più del dovuto contribuisce a aumentare il dolore. È importante che la schiena si muova normalmente, ritornando velocemente alle proprie attività quotidiane in modo tale da evitare l’insorgenza della “paura del movimento”, che incoraggerebbe i movimenti che provocano il fastidio.
● “Maggiore è il dolore, più grave è il problema”: non c’è alcuna correlazione tra dolore e gravità. Il dolore, infatti, può essere influenzato da diversi fattori, come stress, umore, esperienze precedenti; non è, quindi, necessariamente indice della gravità del problema.
● “Mi faccio operare”: il problema può in realtà essere gestito indagando sui meccanismi del dolore e i fattori scatenanti. È stato infatti riscontrato che solo una minoranza dei casi necessita di intervento chirurgico, tanto che, a lungo termine, un approccio non chirurgico potrebbe dare ottimi risultati.
● “Devo stare seduto dritto”: in realtà è utile muoversi spesso, cambiando più volte posizione, in quanto nessuna posizione specifica è stata definita migliore.
● "Il dolore lombare è sempre collegato ad un'ernia del disco": La maggior parte delle persone che soffrono di dolore lombare non hanno ernie del disco.

Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salòogni situazione viene analizzata nel dettaglio, per elaborare un piano su misura adatto a ogni specifica esigenza.
Per capire la causa del mal di schiena è importante fissare un appuntamento con un medico che individuerà il miglior trattamento.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio, situato a Salò, fornisce un servizio sanitario d’eccellenza, con una ricca gamma di servizi, esami e terapie.
La struttura dispone di un team di medici esperti e specializzati, in grado di fornire consulenza e diagnosi per risolvere problematiche e disturbi di natura fisica.

110623mal.jpg