Fresche notizie
di Maestro John

Fra caldo, siccità e mille problemi, offrono un po’ di fresco concerti, incontri e quattro compleanni


* Oggi, domenica, ci sono molte iniziative: la festa alla fattoria «La Mirtilla» di Idro a conclusione del progetto P.I.P.P.I. le “Famiglie solidali” (ci sarà anche una bella sorpresa…).
Al Rifugio Nasego festa dell’Avis Valsabbino con Messa, spiedo e canti in allegria.
Per “Tesori nascosti. Le chiese delle Pertiche” visita guidata alle chiese di Lavino e di Navono, frazioni di Pertica Alta.

Dalle 15 a Villanuova festa di tesseramento dell’Associazione Larosaelaspina in Piazza Roma,  con ricco rinfresco e un mega concerto dalle 18.
La sera, nel Chiostro di Santa Maria a Gavardo, “Concerto di inizio estate” del Corpo Musicale Viribus Unitis diretto dal bravo maestro Guido Poni.
A Prevalle, al Teatro Paolo VI, i bravissimi ragazzi del coro ‘Giocanto’ diretti da Maddalena Goffi presentano “Concerto per la pace”, anche per festeggiare il novello sacerdote don Michele Dosselli di Verolanuova, che ha esercitato il suo ministero presso la comunità di Prevalle.
Sempre domenica a Vallio Terme, Saggio Musicale di allievi e insegnanti della Scuola di Musica “Il Musicante” con la partecipazione degli allievi di Soiano del Lago.

* Lunedì 20 nel pomeriggio nella Biblioteca Area 63 di Gavardo inizia "Bibliomerenda”, laboratorio per bambini 6-10 anni aperto ogni lunedì d’estate, con libro e merenda allegata. Attenzione: è già SOLD OUT! Complimenti ai bambini, che divorano i libri!

* La sera di martedì 21, nel cortile del Museo Archeologico della Vallesabbia,
Concerto “La Festa dei Folli”: danze, musiche con flauti e percussioni dei trovatori medievali alla luce di candele e fiaccole, sotto la guida di Simone Erre, docente presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, accompagnato dalla sua accademia “Il Giardino delle Muse”.

* Giovedì 23
continua la Rassegna sul viaggio WANDERLUST al Parco Baronchelli.
Giovedì scorso ho visto (dopo la processione del Corpus Domini) il video-racconto “Tre moto lungo la via della seta”: istruttivo e divertente. Alla fine Adriano Lombardi (meccanico, motociclista, appassionato di volo e scrittore) ha proposto il suo libro “Due ruote, due ali, una passione”: l’ho iniziato a leggere, è davvero straordinario, ricco di avventure. Complimenti!

* Venerdì 24 al Teatro di Sopraponte Corpo bandistico “Nestore Baronchelli” diretto da Luigino Bertuetti presenta “Concerto d’estate” in memoria del M° Mabellini Cav. Mario, con la partecipazione degli ex allievi ed amici.
Mario, storico direttore della Banda, ha insegnato musica per una vita, a Gavardo, a Sopraponte, a Muscoline, trasmettendo l’arte a centinaia di giovani. Lo conoscevo da quando ero bambino, poiché mio papà aveva il negozio in via Quarena proprio vicino al suo appartamento.
Quando lo incontravo mi sorrideva con un “Ciao Giovanni!”: due parole, ma mi regalavano serenità. Era molto legato alla famiglia ed innamorato della sua Anita: si sono incontrati in gioventù ed insieme hanno affrontato le vicissitudini della vita, sempre con amore vicendevole.
Le note del concerto a lui dedicato arriveranno fino al cielo, e da lassù Mario ci sorriderà.

* Nel pomeriggio di sabato 25 giugno tre belle iniziative: Festa di inizio estate al Centro sociale Parco M. Baronchelli, il Circobus all’oratorio di Vobarno per il Festival del circo contemporaneo “Strabilio” e a Salò musica itinerante delle tre fanfare sezionali per il 150° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine.

* Domenica 26 “Camminando sotto il filo” nel cortile della Biblioteca di Villanuova s/C sempre per “Strabilio”, e la sera a Gavardo, nel Chiostro di Santa Maria il Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano per il 70° dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Gavardo.

Infine, permettetemi di mandare i migliori auguri a 4 persone a me care che questa settimana compiono gli anni.

Fantastici auguri a mia cognata Bruna Avanzi, che ha sposato Guido Maruelli ed insieme hanno avuto il mio nipote juventino Marcello.
Festa per il compleanno di mio cognato Luigi Avanzi, bravo ingegnere e grande uomo, sempre pieno di cose da fare e di amici da incontrare. Ha sposato la cara, dolce Giovanna Maccarinelli e dal loro amore sono nati due splendidi figli. Luigi ha la gioia di avere due meravigliosi nipoti:
Mary Jo (la bella bambina di mia nipote Marcella e di Cristian Bonomini) e Leone Sky (il simpatico bambino di Fon e di mio nipote Matteo, grande juventino).

E auguri alla mia attuale moglie (che brontolerà di certo perché l’ho scritto).
Lei mi dice sempre che se avesse potuto mi avrebbe sposato molto prima, io le dico sempre che se avessi potuto l’avrei sposata molto dopo, eh eh eh! Quando mi chiedono: che regalo hai fatto a tua moglie? Io dico sempre: la mia vita (anche se lei preferirebbe una collana…).

A Emi, che mi ha fatto il regalo più bello, Andrea,  luce dei miei stanchi oggi, dedico questa poesia di Yeats:

“Se avessi il drappo ricamato del cielo
intessuto dell’oro, dell’argento e della luce,
i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte
dai mezzi colori dell’alba e del tramonto,
stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi.
Invece essendo povero ho soltanto sogni
e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi.
Cammina leggera, perché cammini sui miei sogni.”


Il lunedì 21 giugno 1915 nasceva la mia mammina
.
E adesso che siamo tutti un po’ impauriti per il futuro, penso a lei e al mio papà, che hanno vissuto i tempi della povertà, della guerra, della lontananza, della tristezza. Ma non hanno mai perso la speranza ed il coraggio di vivere, di andare avanti. Auguri mamma, ovunque tu sia (ma so che sei in Paradiso, e di certo per sempre nel mio cuore).

E un grande in bocca al lupo al Vescovo Tremolada (ritorni in salute!) ed a mons. Fontana e don Carlo Tartari ai quali sarà affidata per qualche mese la nostra Diocesi.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! W gli operatori di pace!
maestro John

Nelle foto:
1) Il caro Mario Mabellini, al centro con il Corpo Musicale Viribus Unitis
2) Due grandi maestri: Mario e Luigino Bertuetti
3) Il mio futuro cognato Luigi accanto a Margherita (con in braccio il piccolo Gian Pietro) e ad Emi
4) Mia cognata Bruna, in azzurro, dietro di lei il marito Guido Maruelli e mia suocera Virginia

220619john1.jpg 220619john1.jpg 220619john1.jpg 220619john1.jpg