«I bambini opere d'arte»
di red.

Da anni il Rotary impegnato in una campagna per l’eradicazione della poliomielite dal mondo e ha predisposto un progetto “Bambini Opere d’arte” finalizzato alla raccolta fondi coinvolgendo artisti locali.

Fra i principali impegni del Distretto Rotary 2050 (che comprende 64 club nelle province di Brescia, Cremona, Mantova, Piacenza, Pavia e Milano) vi è la campagna per l’eradicazione della poliomielite dal mondo, iniziata nel 1985 ed ormai prossima alla conclusione.
Nasce da questo presupposto il progetto “Bambini Opere d’arte” finanziato dal Distretto Rotary 2050 che vuole coinvolgere gli artisti (pittori, scultori ed incisori) residenti nel territorio del distretto ai quali viene chiesto di realizzare un’opera avente quale tema “i bambini”. Il progetto Polio Plus (che consiste nella vaccinazione di tutti i bambini del mondo contro la poliomielite) potrebbe essere fonte di ispirazione per l’opera stessa.
Queste opere dovranno essere donate al Distretto il quale provvederà a fotografarle e a realizzare una cartella stampa. Ovviamente ai donatori verrà data adeguata visibilità e notorietà a livello non solo nazionale tramite la rete rotariana. Successivamente un’asta per la vendita delle opere assicurerà il ricavato per la Fondazione Rotary col vincolo di destinazione alla campagna Polio Plus. Il Distretto si assume l’onere di predisporre il materiale destinato alla comunicazione, per poter garantire un messaggio uniforme su tutto il territorio.

Entro il 30 settembre il Rotary Valle Sabbia chiede di comunicare il nome degli artisti disponibili a realizzare un’opera avente quale tema “i bambini”. Le opere potranno essere rappresentate da: disegni, dipinti, sculture. Entro il 30 novembre le opere dovranno essere consegnate (corredate da una liberatoria firmata dall’artista che ne autorizza il generico utilizzo limitatamente al progetto rotariano) alla sede del Distretto (Piacenza). A ogni artista sarà richiesto un curriculum professionale e una fotografia. Dal 1° gennaio Le opere saranno proposte in internet, sul sito distrettuale rivolto a tutti i Distretti italiani. In una sezione dedicata appariranno tutte le icone delle opere con l’immagine grande, le dimensioni dell’opera, le caratteristiche di realizzazione, il curriculum dell’artista, il prezzo a base d’asta.

Per ulteriori info: cellulare 347.23.04.544 info@rotaryvallesabbia.org
0919rotary.jpg