Tumore al Pancreas: ecco cosa devi sapere
di professor Abu Hilal

Che cos’è il tumore al Pancreas? Abbiamo chiesto spiegazioni al professor Abu Hilal, medico specialista del Centro Medico Equilibrio di Salò e direttore del Dipartimento chirurgico dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia


La funzione del pancreas è quella di produrre ormoni ed enzimi in grado di regolare al meglio il funzionamento dell’organismo e della digestione.
Il tumore al pancreas si manifesta quando alcune cellule si moltiplicano senza più controllo.

Tumore al pancreas: le cause


Il tumore al pancreas è molto difficile da diagnosticare nelle sue fasi iniziali.
Conoscere quali possono essere le principali cause che favoriscono la sua comparsa, può aiutare a contrastarlo per tempo.

Un’alta percentuale di tumore al pancreas è stata riscontrata in soggetti di età superiore ai 55 anni. I fumatori sono un’altra categoria a rischio insieme alle persone in sovrappeso e con problemi di obesità.
Seppur in minoranza, è stato constatato che anche avere in famiglia storicità su questa malattia può essere un fattore di rischio.

Le cause principali della comparsa del tumore al pancreas sono:

● Età;
● Fumo;
● Diabete;
● Precedenti pancreatiti;
● Sovrappeso e obesità;
● Tumori al pancreas in famiglia.

I sintomi del tumore al pancreas

In materia di tumori al pancreas, la componente fondamentale è il tempo.
Purtroppo, la maggior parte delle persone affette da tumore al pancreas, se ne accorge quando il cancro è ormai in stadio avanzato. Inizialmente sono sintomi molto generici, ed è quindi difficile collegarli al tumore del pancreas.

Quando il tumore inizia a estendersi anche ad altri organi causando i primi problemi, è però importante fare attenzione a questi sintomi:

● Ittero;
● Nausea;
● Assenza di appetito e perdita di peso;
● Comparsa improvvisa di diabete.

È importante non sottovalutare questi sintomi e rivolgersi a medici specializzati per approfondire il proprio stato di salute. Spesso agire per tempo può portare a risultati completamente diversi.
L’avanzamento di strumenti tecnologici ha permesso ai pazienti di ottenere valutazioni più rapide, complete e accurate.

Come trattare il tumore al Pancreas?

Uno dei possibili trattamenti in caso di tumore al pancreas è l’asportazione chirurgica: riuscire a intervenire su una massa tumorale di piccole dimensioni e non ancora estesa ad altri organi aumenta le probabilità di guarigione.
In questo caso si potrà agire attraverso microchirurgia, ossia una tecnica chirurgica che si avvale di strumentazione di precisione. Nonostante sia fra le possibilità che garantiscono maggiori risultati, risulta essere anche la più impegnativa sia per il paziente che per il medico.

Per ottenere una diagnosi e un trattamento adeguato è necessario un medico specializzato che segue i pazienti consigliando il percorso terapeutico più adeguato.

A cura del Professor Abu Hilal, Medico Specialista del Centro Medico Equilibrio di Salò e Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia.

Il Centro Medico Fisioterapico di Salò fornisce un servizio sanitario in valle Sabbia e sul lago di Garda.
Oltre la consulenza, studio e diagnosi, il centro medico dispone di medici specializzati che effettuano esami specialistici nella sede di Salò.

22061pan.jpg