Ernia: come riconoscerla
di red.

Cos’è un’ernia e quali sono le sue cause? Abbiamo chiesto lumi al dottor Abu Hilal, medico del Centro Medico Equilibrio di Salò e direttore del Dipartimento chirurgico dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia


Un’ernia si presenta quando una struttura anatomica fuoriesce dalla sede che di norma la contiene.
La nascita di un’ernia è dunque determinata da una diminuzione della resistenza delle fasce muscolari; questa permette agli organi di spostarsi in canali con poca opposizione.
La causa di questo calo di resistenza può essere dettata dall’invecchiamento e da una tensione addominale e inguinale ripetuta.

Quali sono i tipi di ernia?

Le tipologie di ernia sono diverse e solitamente prendono il nome dalla zona con la quale vanno a interagire.
Fra le più comuni troviamo:

● Ernia inguinale;
● Ernia femorale;
● Ernia ombelicale;
● Ernia iatale;
● Ernia del disco.

Quali sono i sintomi dell’ernia?


Le diverse tipologie di ernia hanno, generalmente, sintomi simili che possono causare rigonfiamento nelle zone interessate procurando, in stadi più avanzati, fastidio e dolore intenso.
La presenza di un’ernia può causare dolore nel sollevare pesi, dare sensazione di pienezza e segni di ostruzione intestinale.

Trattamento dell’ernia

In alcuni casi l’ernia è trattabile manualmente attraverso manovre specifiche eseguite dal medico specialista. In tutti gli altri casi è necessario intervenire chirurgicamente per risolvere il problema ed evitare complicazioni future.
I tipi di intervento eseguiti per il trattamento dell’ernia sono la Chirurgia tradizionale e laparoscopica. Quest’ultima, effettuata solo da medici specializzati, è una procedura di chirurgia mininvasiva che genera sempre più vantaggi non solo per il trattamento dell’ernia ma anche per molte altre problemi.

A cura del Professor Abu Hilal, Medico del Centro Medico Equilibrio di Salò e Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio si trova a Salò  sul lago di Garda e fornisce un servizio sanitario di eccellenza per le persone che abitano in zona.
La struttura possiede un team di medici esperti e specializzati in grado di fornire consulenza, studio e diagnosi di qualsiasi malessere.


220615riconoscere_ernia_art.jpg