1957, una splendida annata
di Augusta Amolini

Incontrarsi per festeggiare gli anni che passano è un avvenimento comune, ma che lo facciano un gruppo di coscritti originari di due diversi paesi non è cosa che capita tutti i giorni.


Hanno deciso di rivedersi a distanza di cinque anni venerdì 10 giugno un gruppo di ex compagni di scuola, o meglio un manipolo di ex giovani di Bione e Agnosine nati nel 1957 i quali, “belli come il sole”, hanno avuto il piacere e il coraggio di incontrarsi per festeggiare i loro 65 anni.

È stata soprattutto l’occasione di rivedersi per gente operosa di Vallesabbia che ha lasciato spazio a racconti autentici, frutto di un passato comune e semplice migliorato oggi dalla soddisfazione di tanti figli laureati o di piccoli nipoti da accudire.

Non è mancata neppure l’emozione iniziale di doversi riconoscere dietro i naturali cambiamenti della vita.

Non è stato facile, soprattutto per coloro che il destino ha portato a vivere in città o in altri Comuni.

Tuttavia è stato un momento di vero ritrovo per 30 vecchi amici, insaporito dalla cucina tradizionale di “Casa Formenti” in Mondarone, luogo neutrale nei fondi dei due paesi che ha eliminato le storiche differenze di campanile che contraddistinguono tutte le comunità.

Da oggi sarà la tecnologia di un gruppo di Whatsapp che unirà questa “ splendida annata”, riunificando una volta per tutte le storiche sezioni C e D della Scuola Media Statale di Agnosine, dove mescolati per necessità scolastiche, i ragazzi di Bione e San Faustino insieme a quelli di Trebbio e Renzana hanno realizzato quella che si può definire una vera opera di integrazione umana e sociale.


220611_Agnosine_Bione_1957.jpg