Comoda l'isola ecologica, però...
di Mario Pavoni

Ci scrive Mario Pavoni, in merito all'utilizzo del Centro di raccolta nel quale conferiscono rifiuti i cittadini di Vobarno e Roè Volciano



Ogni tanto porto i rifiuti della mia abitazione all’isola ecologica e noto con piacere che il via vai di automobili e furgoni è quasi incessante, segno che i cittadini sono sempre più rispettosi dell’ambiente e hanno un comportamento civico sempre più coscienzioso.

Capita però che non si possono lasciare i rifiuti all’isola perché o un container è pieno o addirittura manca a causa dello svuotamento cosi il cittadino è costretto a riportare a casa il suo malloppo: questo non mi sembra corretto per niente e che brutta opinione si può fare una persona!

Ho pure notato che durante la stagione del taglio dell’ulivo molti camioncini portano ramaglie e mi viene il dubbio che non siano tutti di Roè e tantomeno di Vobarno; addirittura una settimana fa ho visto una station wagon targata Canton Ticino scaricare una quantità esagerata di rifiuti i più disparati: sarà stato un cittadino di Vobarno o di Roè Volciano?

E’ deprimente notare che quando ci sono persone anziane che fanno a fatica a scaricare, capita che in un batter d’occhio il personale si dilegua: quali sono le regole riferite a questo?
Non so a chi mi devo rivolgere per la soluzione di questi problemi: ai POLITICI o a chi detiene la gestione!

Non voglio toccare il problema del riciclo delle cose ancora BUONE nonostante la campagna massiccia che i mass media continuano a fare su questo tema …o forse con la scusa che l’isola ecologica è piccola….

Cordialmente Mario Pavoni

20150227-lettere.jpg