Attesa per le nuove creazioni del mattatore
di Alfredo Cadenelli

Ci ha abituati a stranezze, giochi di prestigio e illusioni, il Capossela Vinicio, oramai entrato a pieno titolo fra i grandissimi della musica italiana (e non solo). Duplice attesa per il nuovo album (17 ottobre) e il tour che seguirà.

Ci ha abituati a stranezze, giochi di prestigio e illusioni, il Capossela Vinicio, oramai entrato a pieno titolo fra i grandissimi della musica italiana (e non solo).
Le sue più recenti creazioni (l’album ‘Ovunque Proteggi’ e lo straordinario cd/dvd live “Nel niente sotto il sole’) hanno messo d’accordo praticamente tutti, pubblico e critica come si dice in questi casi, confermando un talento e una genialità unici e inimitabili.

Attesa duplice, ora, per il nuovo album, in uscita il 17 ottobre, e per il tour che lo seguirà a ruota.
Il cd, dal sibillino titolo ‘Da solo’, conterrà brani inediti ed è presentato dall’autore stesso come “un album per pianoforte e strumenti inconsistenti, ossia quegli elementi che possono stare intorno al pianoforte e dargli un’aura, del pulviscolo sonoro. Voce e pianoforte sono centrali in questo disco che è soprattutto di ballate. Gli strumenti inconsistenti fanno da coro, danno spazio e profondità. Rivestono il pianoforte come un maglioneâ€.

L’inconsistenza della musica riprodotta ed ascoltata prenderà corpo nel tour ‘Da solo on la strada’, in cui il mattatore Vinicio verrà accompagnato dalla sua band. Fra i musicisti anche un nostro giovane ‘conterraneo’, Alessandro ‘Asso’ Stefana di Nave, già chitarrista nel precedente tour ed ora impegnato, oltre che con le sei corde, anche con gli inconsueti strumenti che popoleranno il palco.

Quando si tratta di Capossela, parlare di concerto è certamente riduttivo: lo spettacolo, termine decisamente più calzante, sarà «ispirato, nella scenografia e nell’immaginario, al “side showâ€, una sorta di “circo delle stranezze†che attinge al Circo Barnum di fine ottocento, all’epoca del Far West. L’allestimento prevede, alle spalle dell’artista e ai lati del palco, l’uso di ‘side show banners’, teli colorati che illustrano attrazioni, in un contorno di luce da acquario e lampadine da carnival, da luna park».

Il tour di Vinicio Capossela verrà inaugurato ad Ascoli Piceno il 31 ottobre e toccherà praticamente tutte le principali città italiane.
Giusto oggi un quotidiano locale annunciava una tappa al Palabrescia il 28 novembre; non ne trovo riscontro sul sito ufficiale dell’artista (www.viniciocapossela.it) ma la voglia di rimanere a bocca aperta di fronte alle magie del ‘Capo’ vince il mio cronico pessimismo… incrociamo le dita!
0916capossela.jpg